Psicologi on line in chat su Facebook: dal colloquio alla consulenza

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una telefonata che non arriva; la routine della vita di coppia; un’altra giornata difficile in ufficio: si tratta di situazioni normali che, talvolta, possono scatenare in qualcuno di noi, ansia, sconforto, stress o tristezza.

I motivi di tali stati d’animo possono essere tutt’altro che evidenti o scontati e, in genere, nessuno di noi ha la minima idea di come gestire il disagio. Queste situazioni, (così come molte altre di comune sperimentazione), richiederebbero un supporto competente ed esperto. Ma dove cercarlo? A chi chiedere aiuto quando l’ansia ci sembra non essere più contenibile, quando un pensiero diventa un’ossessione o quando siamo depressi senza un motivo “apparentemente” valido?

Trovare qualcuno “a portata di mano” non è facile e, spesso, quando si decide di affrontare la cosa con chi possa aiutarci, il sintomo è già lontano o, magari, è stato “smaltito” in altri modi, se non è, addirittura, peggiorato.

Pare proprio essere l’esigenza di un “approccio soft a tali problemi” uno dei motivi che spingono sempre più persone, con un disagio “affettivo”, “emotivo” o “relazionale”, a rivolgersi allo strumento più veloce ed immediato di cui oggi disponiamo: la rete. Il web viene, così, interrogato su tutto ciò che riguarda la psiche, l’affettività, per non parlare dell’alimentazione o i problemi di lavoro. Facebook diventa uno spazio in cui si cercano risposte, in cui si sfoga una sofferenza, attraverso cui, per dirla con gli esperti, si chiede aiuto.

Ed è qui che arriva l’idea dell’equipe dei Dott. Luca Mazucchelli e Dott. Davide Algeri di creare il “servizio on line di supporto psicologico”. Di che cosa si tratta?

Prima di tutto bisogna dire che il progetto, che va anche sotto il nome di S.I.P.O. (Servizio Italiano di Psicologia On-line), è qualcosa di diverso da uno psicologo che scrive sul web o che da spiegazioni su un determinato disturbo. Il servizio offerto dal sito www.psicologi-online.it è molto di più ed arriva da una “naturale evoluzione” della tecnologia web applicata ai servizi psicologici, passando per applicazioni per iphone: basti pensare che l’applicazione sulla gestione dell’ansia “InformaAnsia” è stata scaricata circa 3.000 volte nei primi 2 giorni dalla sua uscita!

Spazio di ascolto psicologico gratuito

Ma vediamo, nello specifico, come funziona il servizio Psicologi on line:
Prima di tutto, il servizio offre la possibilità di usufruire di uno spazio di ascolto gratuito attraverso una figura di supporto psicologico che risponde su Facebook. Tale servizio prevede un solo incontro conoscitivo e non ha un obbiettivo curativo o di presa in carico, ma vuole essere un momento di accoglienza e orientamento circa le problematiche vissute.

Un secondo step prevede un approccio psicologico più approfondito che avviene tramite una webcam. Si può giungere a questo livello sia dopo il primo incontro su Facebook, sia attraverso un form disponibile sul sito degli psicologi on line.

Infine, quando la situazione o l’utente stesso lo richiedano, c’è un vero e proprio invio a una struttura o ad uno psicoterapeuta sul territorio di riferimento.

Quali sono i costi dello psicologo on line?

Usufruire di un supporto attraverso questo servizio ha dei costi abbastanza contenuti e prevede anche una sorta di esenzione per i casi in cui si dimostri l’impossibilità di pagare (modello ISEE).

Ma vediamo nel dettaglio l’aspetto del prezzo:

  • La chat in Facebook è gratuita
  • La consultazione psicologica in forma di colloquio on line costa circa 60 € e prevede all’interno della stessa cifra da uno a tre incontri di analisi della domanda, cui solitamente segue un invio presso una struttura territoriale adatta alle specifiche esigenze dell’utente, dove proseguire “dal vivo” il percorso. In alcuni casi, dove la problematica lo consente, si può prolungare la fase di analisi della domanda e proseguire con un supporto psicologico via webcam.

Il servizio di Psicologi on line dispone di circa 20 psicologi specializzati nelle diverse aree del disagio psichico. In particolare, uno spazio ampio e dedicato è quello dell’area famiglia-gravidanza-educazione-matrimonio grazie al lavoro della dottoressa Elena Zauli.

Per maggiori informazioni ecco tutti i riferimenti:
www.psicologo-milano.it
www.algerimazzucchelli.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]