6 cose da sapere sulla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali 2018

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Siamo tutti in attesa della grande emozionante cerimonia d’apertura delle Olimpiadi Invernali 2018, arrivate alle 23ma edizione. Cosa c’è da sapere su questo grande evento?

Sarà un’occasione lieta, dove lo sport riunirà tutti intorno alla grande Fiamma Olimpica nella speranza che essa porti anche pace, a fianco a tanto buono sport e intrattenimento. Ma quali sono le grandi novità di questa giornata? Ecco le 6 cose da sapere sulla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali 2018.

Le date e il luogo della cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali 2018

La cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali 2018 si terrà il 9 febbraio 2018 all’interno dell’Olympc Stadium, nella città di Daegwallyeong. Lo stadio è noto per la sua caratteristica forma pentagonale e ospiterà anche la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali 2018, il 25 febbraio.

Il luogo e le date dei giochi olimpici 2018

Le Olimpiadi avranno luogo dal 9 al 25 febbraio nella contea di Pyeongchang, nella Corea del Sud. Nella stessa località si svolgerà anche la 22esima edizione delle Paralimpiadi invernali 2018. La Contea dispone di grandi impianti sportivi e sciistici. La Corea del Sud ha già ospitato l’edizione estiva delle Olimpiadi nel 1988. Le altre Olimpiadi Invernali si sono svolte a Grenoble 1968, Sapporo 1972, Innsbruck 1976, Lake Placid 1980, Sarajevo 1984, Calgary 1988, Albertiville 1992, Lillehammer 1994,Nagano 1998, Salt Lake city 2002, Torino 2006, Vancouver 2010, Soci 2014.

Dove e come vedere la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2018

Il canale TV su cui sintonizzarsi per la visione della cerimonia di apertura delle Olimpiadi è Rai 2. Nonostante il fuso orario, sarà trasmessa alle ore 12. Il collegamento comincerà alle ore 11,55 per concludersi alle 14,30. Nessun problema se non potete vederla in diretta, sarà possibile rivederla sulla piattaforma Raiplay.it. Tutti i Giochi saranno comunque sempre visibili su RaiSport.

Come si svolgerà la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali 2018

Il rituale della cerimonia di apertura delle Olimpiadi è da sempre intrattenimento ed emozione. Le squadre di ogni paese sfilano e si apprestano al solenne giuramento. Seguono poi spettacoli di chiusura, prima che i giochi abbiano finalmente inizio. La cerimonia di apertura delle Olimpiadi segue in rigido protocollo. Ecco lo schema:

  • Sfilata dei partecipanti: i partecipanti ai giochi sfilano raggruppati per Stato di appartenenza. Le delegazioni nazionali si susseguono in rigoroso ordine alfabetico
  • Dichiarazione d’apertura effettuata da parte del capo di Stato del paese ospitante
  • Arrivo della torcia olimpica
  • Accensione della fiamma olimpica
  • Liberazione dei colombi: simbolo di pace, risale al 1920 e da allora è sempre avvenuta
  • Giuramento olimpico
  • Spettacolo artistico dell’inaugurazione

Rappresentati italiani alle di apertura alle Olimpiadi invernali 2018

I nostri campioni italiani saranno in tutto 34: 17 uomini e 17 donne. Fiera di avere un numero così elevato di partecipanti a questa edizione, l’Italia ha nominato Portabandiera la bravissima Arianna Fontana. Arianna è una pattinatrice di short track, vincitrice di un argento e di quattro bronzi olimpici e della Coppa del Mondo di Short Track 2012, specialità 500 mt. Inoltre è italiano il più giovane regista di cerimonie olimpiche e si chiama Simone Ferrari.

La partecipazione delle due Coree alle Olimpiadi invernali 2018

I rapporti tra le due Coree, si sa, non sono mai stati pacifici e sono oggi più che mai agitati. Questo sopratutto in seguito alle prese di posizioni molto dure di Pyongyang e alle sue dichiarazioni riguardo l’utilizzo di missili nucleari. Ebbene, nel segno di un’auspicata pace, le due Coree sfileranno alla cerimonia di aperture alle Olimpiadi invernali 2018 sotto un’unica bandiera.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria