Leggere fa bene alla mente e al corpo: ecco perché!

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Leggere fa bene alla mente e al corpo, lo confermano tutti gli studi e, se ciò non dovesse bastare, i lettori in persona. Infatti non c’è un solo lettore che, leggendo un buon libro, non riscontri una condizione di benessere psicofisico!

Ma perchè leggere fa davvero bene?

Il processo della lettura attiva determinate aree del cervello. In particolare, leggere libri è importante perchè migliora il linguaggio, la memoria e la concentrazione. Ma questa è solo una piccola parte di ciò che di buono ha leggere.

Leggere fa sviluppare le abilità verbali

I lettori abituali tendono ad avere una gamma più ampia di parole che li rendono capaci, di conseguenza, di esprimersi al meglio. Naturalmente il beneficio connesso alla lettura, in tal senso, è proporzionale alla mole di libri che si legge nella propria vita.

Leggere migliora la concentrazione

A differenza dei post e degli articoli di giornale, sedersi a leggere un libro richiede lunghi periodi di concentrazione, cosa che all’inizio è difficile. Essere pienamente coinvolti in un libro, infatti, implica distaccarsi dal mondo esterno e immergersi nel testo, con il risultato che la lettura, nel tempo, rafforza la capacità di attenzione e concentrazione.

I lettori apprezzano di più l’arte

Uno studio sulla lettura ha messo in evidenza che i lettori di libri visitano anche più frequentemente i musei e ascoltano i concerti rispetto a chi non legge. Inoltre, i lettori – udite udite – sono quasi tre volte più propensi a svolgere attività di volontariato rispetto a chi non legge abitualmente libri. I lettori, cioè, sono partecipanti attivi della società e questo impegno è fondamentale per il proprio benessere individuale e per quello sociale.

Leggere libri migliora l’immaginazione

L’immaginazione e i mondi descritti nei libri, così come gli altrui ragionamenti e opinioni, aiutano ad ampliare la comprensione della realtà perchè ci permettono di sviluppare empatia. Grazie alla lettura la mente diviene partecipe dell’atto di immaginare e creare e ciò, a lungo andare, migliora anche la qualità della vita del lettore rispetto a chi subisce le immagini, per esempio guardando solo la televisione o lo schermo del PC.

Leggere rende più intelligenti e… affascinanti

I libri offrono un’eccezionale ricchezza di apprendimento ad un prezzo molto più conveniente rispetto a quello di un corso di formazione. La lettura garantisce a tutti la possibilità di attingere ad enormi quantità di studi e informazioni in un tempo relativamente breve. In poche parole, leggere rende intelligenti, dal momento che l’intelligenza è qualcosa che può svilupparsi all’infinito. Di conseguenza, divenendo più padroni della propria mente, si diviene anche più attraenti!

Leggere riduce lo stress

In uno studio si è visto che leggere in silenzio, anche per soli sei minuti, fa rallentare la frequenza cardiaca e allenta la tensione nei muscoli. In effetti, i soggetti che si sono sottoposti ai test di questo studio alla fine del percorso avevano livelli di stress inferiori rispetto a quelli iniziali. Da questo punto di vista, leggere fa bene anche al corpo perchè migliora la nostra respirazione e la nostra postura.

Leggere migliora la memoria

Quando si legge si ha anche più tempo per pensare; questo perché la lettura richiede particolari tempi di pausa, necessari alla comprensione e l’intuizione. I benefici di questa maggiore attività cerebrale mantengono la memoria nitida e la capacità di apprendimento agile.

Leggere fa bene all’anima

Nel libro How to Read and Why, Harold Bloom spiega che dovremmo leggere lentamente, con amore e con apertura dell’anima. Inoltre, spiega sempre l’autore, si dovrebbe leggere per aumentare l’ingegno, l’immaginazione e tutta la nostra coscienza; per finire, si dovrebbe leggere per guarire il nostro dolore. I libri, infatti, sono un modo per trovare se stessi e farci diventare persone migliori, in grado di aiutare gli altri, diventare parti attive del mondo, essere felici e stare bene con tutti gli altri esseri viventi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]