Cosa c’è da sapere su Phantom Thread, uno dei film favoriti agli Oscar 2018

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Phantom Thread è il film candidato agli Oscar 2018 diretto dal regista Paul Thomas Anderson, che uscirà per la fine del 2017. Protagonista del film è Daniel Day Lewis, l’attore sessantenne già vincitore di ben tre premi Oscar e con un’affermata carriera da interprete alle spalle.

Ma qual è la trama del film Phantom Thread? Il film è ambientato nel mondo della moda nella Londra degli anni Cinquanta. L’attore protagonista vestirà i panni di Charles James, famoso per essere stato il primo sarto americano degli anni Cinquanta ad aver creato abiti sartoriali per i membri delle famiglie reali, per l’alta borghesia di Londra e per diverse attrici del passato, tra cui anche Marlene Dietrich e Millicent Rogers. La pellicola dunque vuole essere un omaggio all’artista dimenticato e alla sua vita di lavoro appassionato, incurante dei limiti e completamente votata ad un ideale estetico e alla celebrazione della bellezza e dell’eleganza femminile. La trama farà luce sulla vita del protagonista e sul suo carattere, presentandolo come un artista eclettico che ha vissuto dietro le quinte senza mai accettare compromessi.

La musica del trailer di Phantom Thread è invece di Jonny Greenwood, il chitarrista di Radiohead che ha composto le colonne sonore per Il Petroliere, The Master e Vizio di forma. C’è da sapere che il regista e sceneggiatore Paul Thomas Anderson ha già realizzato in passato pellicole di successo senza però vincere nessun Oscar: tra queste ricordiamo Boogie Nights-L’altra Hollywood, Magnolia, con cui ha vinto l’Orso d’oro, Ubriaco d’amore, Il Petroliere con Daniel Day-Lewis, Sydney, Vizio di forma e The Master con Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix.

Dopo il capolavoro Il petroliere, il regista Anderson e l’attore Daniel Day-Lewis tornano a collaborare per questo film insieme a Lesley Manville e a Richard Graham. C’è da sapere che Daniel Day-Lewis vinse la sua prima statuetta nel 1990 con il ruolo del paraplegico Christy Brown, a cui seguì Il mio piede sinistro di Jim Sheridan, mentre nel 2013 raccolse il suo terzo Premio Oscar con Lincoln di Steven Spielberg. Tra i film interpretati da Daniel Day-Lewis ricordiamo anche L’ultimo dei Mohicani, L’età dell’innocenza e The Boxer.

Non ci resta, quindi, che aspettare la Notte degli Oscar 2018 per scoprire se il film in uscita Phantom Thread verrà premiato! Quest’anno la data della cerimonia è prevista il 4 marzo 2018, giorno in cui vedremo finalmente consegnati i Premi Oscar.

Leggi anche:
4 cose da sapere su A Ciambra, il film candidato agli Oscar 2018
50 sfumature di rosso, tutto quello che c’è da sapere sul film in uscita

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria