4 consigli per riconoscere un kebab preparato a regola d’arte

[multipage]

Tagli di carne freschissima e di prima qualità

A parte qualche leggenda metropolitana sul modo di fare il kebab nella cui ricetta verrebbero mischiati scarti animali, leggenda naturalmente priva di fondamento, il kebab è prevalentemente un piatto sano. Non light, ma sano. Certo, per essere sicuri che il nostro kebab sia preparato a regola d’arte è bene forse informarsi sulle carni e sulla qualità del luogo in cui lo acquistiamo. Gli ingredienti di un buon kebab preparato secondo la tradizione sono:

  • Carne di vitello
  • Carne di tacchino o pollo
  • Polpa d’agnello
  • Mix di spezie per Shawarma
  • Aceto
  • Succo di limone
  • Harissa

La carne è più sicura, a patto che, come per ogni altra carne congelata, venga mantenuta la catena del freddo durante il trasporto. Una volta scongelata va cucinata a una temperatura esterna di 72°, e consumata possibilmente in giornata per non sviluppare agenti patogeni.

[/multipage]

[multipage]

Marinatura del kebab

La carne del kebab va messa a marinare in aceto e limone, aggiungendovi un mix di spezie per Shawarma (modo con cui viene definita la carne fatta allo spiedo e poi servita a fette), solitamente composto da pepe, pimento, cumino, coriandolo, aglio, cannella, paprika, zenzero, noce moscata, curcuma e peperoncino che vengono tostati e macinati. Gli ingredienti vanno insaporiti nel modo giusto, in modo che durante la cottura sprigionino appieno tutti gli aromi. Se la marinatura del kebab è stata fatta bene, possiamo stare certi della sua bontà.
[/multipage]
[multipage]

Pulizia del kebabbaro

Se il kebabbaro sembra un po’ “sporco” già a prima vista non significa che stia contravvenendo alle regole igienico-sanitarie ma, a meno che non abbiate referenze accertate, evitate di mangiarvi. Come per scegliere una buona pizzeria guardereste l’aspetto degli ingredienti e del luogo, anche per il kebab è bene guardarsi attorno…. E’ vero, infatti, che il kebab è un tipico street-food e che è anche un piatto tipico della Turchia, ma visto che si mangia da anni in tutto il mondo le norme cui si è adeguato in quanto a igiene sono le medesime di tutti gli altri ristoranti.
[/multipage]

[multipage]

Prezzo del kebab

Non fidatevi troppo dei prezzi bassi del kebab. Essendo un cibo a basso costo siamo abituati a spendere poco per mangiarlo, ma un costo troppo basso potrebbe voler dire anche scarsa qualità. Le recensioni in rete ci possono aiutare per la scelta di un buon kebab preparato a regola d’arte e, una volta che ci siamo bene informati sulla qualità condivisa dagli altri consumatori di kebab, diamo il via alle danze!

Leggi anche:
Ricette per il barbecue

[/multipage]