Saldi invernali 2017, tutte le date regione per regione

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lo shopping natalizio si è appena concluso e noi siamo già pronte a fare progetti per i prossimi saldi invernali che renderanno la fine delle feste meno triste. Di anno in anno l’inizio dei saldi tende sempre ad arrivare prima e non è raro già dopo il Natale imbattersi in promozioni e saldi speciali, anche soltanto in giornate selezionate. Ma per gli sconti veri dovremo ancora pazientare un po’ e aspettare il fatidico 5 gennaio, la data ufficiale dell’inizio dei saldi invernali 2017 in Italia.

Nonostante le pressioni di Confcommercio, che ha invitato le regioni a posticipare di qualche giorno la nuova stagione di saldi, lo shopping “scontato” quest’anno inizierà relativamente presto. E, al contrario delle scorse stagioni, i saldi in teoria dovrebbero cominciare in tutta Italia nello stesso giorno, il 5 gennaio appunto, ma si attende ancora la conferma delle Regioni. Intanto tra quelle che hanno già confermato e ufficializzato l’inizio dei saldi il 5 gennaio ci sono il Lazio, l’Abruzzo e la Liguria, mentre al Sud è possibile che si inizi addirittura un giorno prima, ma al momento non abbiamo alcuna certezza ufficiale.

Inoltre, rispetto agli scorsi anni, quest’anno, a quanto pare, le vendite promozionali nei 30 giorni che precedono l’inizio dei ribassi saranno assolutamente vietate, o meglio, non potranno essere pubblicizzate sulle vetrine dei negozi, ma nulla vieta agli esercenti di praticare uno sconto al momento dell’acquisto. Questo inverno i saldi dureranno sei settimane.

Le regole dei saldi

Prima di lasciarvi travolgere dall’euforia di prezzi apparentemente molto convenienti, ecco le nostre usuali raccomandazioni per uno shopping intelligente e mirato. Intanto non dimenticare che per tutto il periodo dei saldi i negozianti saranno costretti a esporre il cartellino con il prezzo originario, su cui verrà poi indicata la percentuale di sconto e il prezzo finale. Abiti e accessori a buon mercato potrebbero non appartenere alle collezioni 2016-2017 e in tal caso l’esercente dovrebbe indicare che alcuni dei pezzi in saldo sono rimanenze di magazzino degli anni precedenti.

Le regole per il reso e il cambio sono le stesse di sempre, anche se gli articoli acquistati sono in saldo. Potete cambiare capi e accessori in saldo, anche se li avete pagati pochissimo, e la merce si può pagare sia con il bancomat sia con la carta di credito. Fatte le dovute precisazioni, non resta che pensare in anticipo a ciò che vi occorre assolutamente e inserirlo nella vostra wishlist dei saldi!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria