I rimedi naturali contro il caldo

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tra i rimedi naturali per sconfiggere il caldo, una sana alimentazione combatte i classici colpi di calore e la spossatezza dovuta al caldo, in quanto introduce il giusto apporto di fibre, di sali minerali, vitamine e aiuta anche la pelle ad abbronzarsi. Di seguito una serie di precauzioni naturali per evitare i colpi di calore e per sopportare al meglio l’aumento delle temperature:

  • Mangiare tanta frutta

La frutta, oltre a dissetare, fornisce al nostro organismo minerali ricostituenti. Le pesche, ad esempio, sono ricche di potassio e di calcio, le susine sono perfette per depurare il corpo, oltre a dare molta energia. Ottime e gustose anche le ciliegie, che sono disintossicanti e remineralizzanti. Melone e anguria sono da includere nella nostra alimentazione quotidiana, poichè dissetano e rientrano fra i cibi che aiutano a difendersi dal caldo intenso e possiedono virtù diuretiche. Spezzate la fame con i frullati e iniziate la giornata mangiando frutta fresca.

  • Mangiare tanta verdura

La verdura è uno degli alimenti più adatti per prepararsi all’afa (e all’abbronzatura) e per fare il pieno di vitamine perché danno un alto apporto di acqua e bassi livelli di calorie e grassi. Le verdure sono importanti per la dieta quotidiana, grazie alla loro ricchezza di minerali e di proprietà antiossidanti, tonificanti e disintossicanti.

  • Evitare di mangiare alcuni cibi

Ci sono alcuni alimenti che fanno aumentare la temperatura corporea, come gli spinaci, il radicchio, la barbabietola rossa, le cipolle e l’aglio. Evitate d’estate di mangiare i cibi fritti che appesantiscono lo stomaco e danno sonnolenza.

  • Bere tanta acqua e tisane

La giusta idratazione dell’organismo è importantissima e per questo bisogna bere molta acqua. Prediligete le tisane (almeno un litro di tisana al giorno) a base di betulla, di carciofo o di tarassaco. Molto meglio evitare le bevande ricche di zuccheri aggiunti.

  • Prodotti a base di erbe naturali

Aiutatevi con integratori naturali come il guaranà, che funziona più o meno come il caffè e il ginseng, eccitante ed energetico. Guaranà e ginseng non hanno controindicazioni, evitateli solo se soffrite di pressione alta o di disturbi del sonno.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]