Fagiolini, 5 proprietà benefiche per la salute

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

I fagiolini possiedono tantissime proprietà benefiche che di solito tendiamo a sottovalutare. Sono ricchi di diversi principi attivi e a livello nutrizionale hanno caratteristiche simili a quelle delle comuni verdure, ma bisogna tenere conto che si tratta di un alimento che viene considerato al pari di un legume. Dunque proviamo a scoprire quali sono i cinque maggiori benefici dei fagiolini per la nostra salute.

[/multipage][multipage]

I fagiolini per dimagrire

Nonostante siano legumi i fagiolini non contengono tantissime calorie, per cui sono un alimento adatto anche per chi segue una dieta ipocalorica. E in generale sono un’ottima alternativa alle altre verdure cotte. Vi basti sapere che mediamente 100 grammi di fagiolini contengono 20 calorie e pochissimi grassi. Ci sono però dei casi in cui il nutrizionista non consente di mangiare questo tipo di verdura, magari perché il paziente in forte obesità sta seguendo una dieta a base di proteine, ed essendo considerati al pari dei legumi contengono un po’ di carboidrati in più.

[/multipage][multipage]

I fagiolini equilibrano il colesterolo

Con l’avanzare degli anni e delle cattive abitudini a tavola più o meno tutti tendiamo ad avere qualche problema con il cosiddetto colesterolo cattivo. Secondo diverse ricerche i fagiolini invece sarebbero da annoverare tra quegli alimenti che permettono di equilibrare i livelli di colesterolo nel sangue.

[/multipage][multipage]

I fagiolini per contrastare l’invecchiamento

Ecco un aspetto che allieterà sicuramente le donne. Se consideriamo che i fagiolini sono ricchi di vitamine, minerali e fibre, non possono che apportare benefici al nostro organismo. In più per via dell’azione degli antiossidanti, non c’è dubbio che questo alimento debba far parte di una corretta strategia anti-invecchiamento che comincia proprio dalle scelte che di solito facciamo a tavola.

[/multipage][multipage]

Fagiolini un toccasana per l’intestino

Più è performante il nostro sistema immunitario più il nostro organismo gode di buona salute. I fagiolini rafforzando le nostre difese fisiologiche sono in grado di proteggerci da infiammazioni intestinali e da tutte quelle patologie legate all’intestino. A quanto pare sono anche un ottimo alleato contro la stitichezza.

[/multipage][multipage]

Fagiolini contro patologie metaboliche

Il diabete è una delle patologie metaboliche più conosciute che ovviamente richiede che si stia molto attenti a ciò che si mangia. I fagiolini in tal senso non soltanto sono adatti ai pazienti che soffrono di diabete, ma sono indicati anche per chi ha problemi di anemia e gastrite, proprio perché rappresentano un’ottima fonte di ferro e vitamina K.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria