Cibi che interagiscono con i farmaci, i più importanti

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I cibi che interagiscono con i farmaci sono alimenti molto comuni, che tendenzialmente fanno anche bene alla salute, a meno che non stiate seguendo una cura specifica per una qualche patologia. Sono quindi cibi che possono interagire con i principi attivi di alcuni farmaci e che è bene conoscere per evitare di assumerli mentre stiamo facendo una cura farmacologica.

Chi soffre di pressione alta e assume farmaci per abbassarla dovrebbe ricordarsi di non mangiare troppe banane e in generale tutti i cibi particolarmente ricchi di potassio, come la maggior parte degli ortaggi a foglia verde. Anche chi soffre di depressione dovrebbe fare attenzione a questo frutto ricco di tiramina, una sostanza che potrebbe rendere efficace l’azione di alcuni farmaci.

Per saperne di più: Pressione alta, i cibi sì e i cibi no contro l’ipertensione

Salutari sotto ogni punto di vista, gli spinaci possono interagire con alcuni principi attivi dei farmaci anticoagulanti e favorire la densità del sangue, rendendo inefficaci tali farmaci. Mangiarli va bene, ma con parsimonia e non più di due volte a settimana.

I cereali integrali sono ricchi di fibre, motivo per cui molto spesso il medico ci consiglia di consumarne di più; considerato però che rallentano i processi di svuotamento dello stomaco possono rendere lento l’assorbimento dei principi attivi dei farmaci, per cui è bene consultarsi con il dottore, ad esempio se stiamo seguendo una cura a base di antibiotici.

Attenzione anche alla caffeina, che può interferire con vari farmaci e provocare tachicardia e può rivelarsi rischiosa se assunta insieme ad antibatterici o antipsicotici, così come gli alcolici, che possono amplificare e ridurre l’effetto di alcuni farmaci: niente alcol se stiamo seguendo cure a base di antistaminici, analgesici e antipiretici. E non dimentichiamoci del latte e dei latticini in generale, che possono interferire con l’assorbimento intestinale degli antibiotici, limitandone l’efficacia.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria