Galateo damigelle d’onore

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ben diverse dai testimoni di nozze che devono aver compiuto la maggiore età e dalle piccole damigelle che hanno il compito di spargere petali di rose lungo il cammino degli sposi, le damigelle d’onore vengono scelte solitamente dalla sposa tra amiche e sorelle.

Il galateo prevede che esse non siano più di otto in quanto un numero superiore è previsto soltanto per i matrimoni principeschi.

Nel caso siano solo tre, le damigelle d’onore entreranno in chiesa in fila precedendo gli sposi; se pari entreranno a coppie e se dispari in numero maggiore di tre, la prima precederà da sola gli sposi e le altre, a coppie, li seguiranno. Si accomoderanno ai lati degli sposi, accanto ai testimoni o potranno sedere tra gli invitati. Per uscire, dopo la funzione, assumeranno le stesse posizioni.

Una volta scelte, le damigelle d’onore avranno il compito di supportare la sposa nelle fasi organizzative, di assisterla nella scelta dell’abito, di organizzare l’addio al nubilato, di sistemare il velo e lo strascico durante la cerimonia, di coordinare le piccole damigelle e i paggetti e dovranno essere provviste di un kit d’emergenza durante il giorno delle nozze composto da trucchi, collant, fazzolettini e quant’altro di cui la sposa potrebbe aver bisogno. Aiuteranno, inoltre a distribuire confetti e bomboniere agli ospiti.

I loro abiti saranno scelti dalla sposa, che parteciperà all’acquisto, e dovranno essere in armonia con i colori del matrimonio, oltre che seguire lo stile dell‘abito della sposa. Meglio evitare il bianco, il nero ed il verde e privilegiare le tinte pastello. Potranno essere tutti dello stesso colore ma avere tagli differenti che permettano di valorizzare la figura di ciascuna damigella, oppure di colori diversi ma di uguale modello.

Per la scelta del tessuto, in inverno si potrà optare per gli eleganti velluti, soprattutto se la cerimonia è vicina al Natale, mentre in primavera ed in estate ci si potrà sbizzarrire con seta, pizzi, organza e tulle.

Articolo scritto da Loredana Santoro – Event and Wedding Planner
Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/LoredanaSantoroWhiteStudio

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria