Test di gravidanza precoce: cosa offre il mercato?

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Diagnosticare una gravidanza con certezza attraverso i test in stick, sia precoci che normali, è possibile ma con il rischio dei classici falsi negativi e taluni falsi positivi.

Che cosa significa?

Semplicemente che c’è una buona percentuale di possibilità che il test di gravidanza si sbagli. Lo stesso vale per i sintomi di gravidanza (ritardo mestruale compreso) che possono influire su una diagnosi “a naso” dello stato di gravidanza. Ciò non vuol dire tuttavia che questi metodi compresi i test di gravidanza non siano attendibili. Vuol dire soltanto che non sono certi al100%.

Sintomi precoci di gravidanza

  1. Nelle prime settimane successive al concepimento, è possibile notare cambiamenti nel corpo e nel modo in cui ci si sente. Un ritardo mestruale è solitamente il primo sintomo di gravidanza. Tuttavia, molte altre condizioni, dallo stress a certe malattie croniche, possono ritardare l’inizio delle mestruazioni, quindi un periodo di ritardo non è sempre un segno affidabile fino ad almeno due settimane dopo la data delle mestruazioni. D’altro canto, si possono avere anche macchie durante la gravidanza.
  2. Nelle primi periodi di gravidanza, inoltre, ci si può sentire più stanchi del solito. Si possono verificare nausea o vomito, soprattutto al mattino già alla seconda o terza settimana dal concepimento
  3. Il seno può avere qualche formicolio o ingrandirsi più del solito. Se si sta registrando la temperatura basale, essa può risultare più elevata del dovuto. Tuttavia, proprio come avviene per il ritardo delle mestruazioni, tutti questi segni e sintomi possono avere altre cause, non essendo quindi prova certa di essere incinta.

Test di gravidanza prima del ritardo

I test di gravidanza sono progettati per rilevare la presenza nelle urine di gonadotropina corionica umana (HCG), un ormone prodotto dalla placenta subito dopo la fecondazione. Il test di gravidanza precoce è semplicemente più sensibile dei comuni stick che possono essere utilizzati non prima del primo giorno di ritardo per testare la presenza di questo ormone nel sangue.

E’ anche chiaro che più tempo passa dal ritardo, più i livelli di HCG aumentano, dando sempre meno falsi negativi. Poichè il test di gravidanza precoce viene eseguito sulle urine e non sul sangue come quello di laboratorio, tuttavia, non sarà mai certo al 100%.

Il test di gravidanza precoce può essere, perciò, effettuato dal 25mo giorno del ciclo (calcolato dal primo giorno dell’ultima mestruazione con ovulazione regolare) ma il risultato, soprattutto negativo, non deve essere inteso come definitivo poichè tale esito potrebbe dipendere dalla presenza insufficiente di ormone HCG nelle urine.

I test di gravidanza si differenziano perciò, tra precoci e normali semplicemente per la loro sensibilità a rilevare la quantità di ormone in piccole dosi nelle urine.

Test precoci di gravidanza: come scegliere

I test 10 mUI/ML come hcg come ad esempio Confidelle Progressper esempio testa le concentrazioni minime di ormone presente. Anche on call 10 mUI/ml e Professional gravi-strip sono sensibili a questa concentrazione.

I più comuni Predictor o Cler Blue sono sensibili a una concentrazione 50 mUI/ML. Per avere un consiglio più specifico conviene sempre parlare con il farmacista e chiedere informazioni sul prodotto. Tuttavia, per sapere come orientarsi nell’acquisto di un test precoce di gravidanza è bene guardare proprio questo valore contenuto dallo stick che si distingue tra

  • 10 MUI/ML
  • 20 MUI/ML
  • 25 MUI/ML
  • 50 MUI/ML

Sono considerati mediamente attendibili sin da 3 – 4 giorni prima del ciclo i test con sensibilità

  1. a 20 MUI/ML come Analisys Time test
  2. 20 mIU/ml Conferma
  3. 3 Plus 20 mIU/ml ottimo e diffuso
  4. Rapid hcg 20 mIU/ml

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]