Il massaggio perineale in gravidanza: cos’è e come si fa

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Massaggiare la zona del perineo in gravidanza (l’area tra la vagina e l’ano) può aiutare a rendere i tessuti di quella zona più elastici e flessibili. Il massaggio perineale può essere eseguito anche poche settimane prima del parto o comunque a partire dalla 34esima settimana di gravidanza, in modo da migliorare l’elasticità del tessuto perineale. Per realizzare questo massaggio, utilizzate uno speciale olio per massaggi perineali e continuate a praticarlo anche dopo il parto, in modo da ottenere un veloce recupero del tessuto perineale.

Il perineo femminile comprende tutta la zona dell’ano e della vagina, sia nel profondo di queste strutture, che le zone della pelle intorno ad esse. Massaggiate il perineo regolarmente per circa 5-10 minuti: il massaggio perineale in gravidanza può essere eseguito una, due o tre volte alla settimana e a partire dalla 37esima settimana in poi, si può fare anche quattro volte alla settimana. Prima di fare il massaggio, assicuratevi di avere le unghie corte perfettamente tagliate e le mani pulite (per facilitavi, procuratevi anche un asciugamano pulito e uno specchio per i primi massaggi). Dopo il bagno, mettetevi in una posizione comoda e prima di eseguire il massaggio, assicuratevi di aver liberato la vescica e il retto.

Umettate il pollice o le dita con abbondante olio e massaggiate la zona del perineo e la parte che lo collega alla vagina (per togliere eventuali residui di olio, ci si può lavare con acqua tiepida). Una tecnica di massaggio efficace consiste nel portare all’interno della vagina tutto il pollice: fate un bel respiro e poi procedete ad esercitate con il pollice una pressione sempre un po’ più forte, seguendo un orologio immaginario in direzione 3-9. Quando la pressione comincia a darvi fastidio, cercate di mantenerla per qualche secondo, ma rispettate sempre il vostro corpo e le sensazioni che avvertite, respirando con calma per rilassatevi. Le pressioni con il pollice possono andare anche solo verso l’esterno, simulando proprio il movimento della testa del bimbo che spinge per fuoriuscire. In ogni caso, prima di eseguire e praticare il massaggio perineale, consultate il vostro ginecologo o l’ostetrica, anche per chiarire i vostri dubbi su come praticarlo.

Leggi anche:
Corso pre-parto di coppia: aspetti positivi e negativi del frequentarlo insieme
Rieducazione del pavimento pelvico, le ultime novità dalla ginecologa

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]