Corso preparto a domicilio: aspetti positivi e negativi

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sebbene sia emozionante e bellissimo, avere un bambino è un evento in grado di modificare radicalmente la vita della donna e della coppia. Il corpo delle donne è stato progettato per assolvere uno dei compiti più straordinari: mettere al mondo un altro essere vivente. Questo compito è allo stesso tempo naturale e impegnativo, e molte donne che sono in procinto di avere un bambino decidono di affidarsi a un corso preparto gestito da esperti e professionisti del settore, per fugare dubbi e paure che sono associate a questa nuova e delicata fase della loro vita e, ovviamente, per affrontarla nel migliore dei modi e con maggiore consapevolezza.

Non sempre è possibile frequentare le lezioni di un corso preparto tradizionale presso strutture appositamente adibite. Molte donne sono fisicamente impossibilitate, oppure hanno orari lavorativi incompatibili con la frequenza, oppure hanno altre ragioni per non frequentare un corso preparto tradizionale. Per queste donne vi è la possibilità, concessa da alcune strutture pubbliche e private, di prenotare e concordare delle lezioni “su misura”. Alcune strutture, quindi, offrono l’opportunità alle gestanti, di accogliere in casa un esperto o uno specialista in preparazione al travaglio e di organizzare una serie di lezioni studiate e programmate “su misura”, in grado di venire incontro alle esigenze della gestante.

I vantaggi di un corso preparto a domicilio sono molti: in primis vi è la comodità di prestabilire orari e giorni per lo svolgimento degli incontri; in secondo luogo il problema dello spostamento fisico della gestante è risolto dallo svolgimento della lezione presso la sua dimora; in terzo luogo la lezione è personalizzata e studiata appositamente per quella gestante, per le sue specifiche esigenze e per le sue precise richieste; in ultimo l’attenzione dell’esperto è rivolta esclusivamente a una sola donna e non a più donne nello stesso tempo. Dopo avere elencato i vantaggi, affrontiamo anche uno svantaggio che emerge da questo tipo di corso preparto, ossia l’assenza del gruppo. Un corso preparto a domicilio preclude la possibilità alla gestante, di conoscere altre donne, e di beneficiare dei vantaggi di un corso preparto tradizionale quali, ad esempio: l’interazione con altre donne nello stesso stato, la possibilità di instaurare con loro dei rapporti di amicizia, la possibilità di confrontarsi e di raccontarsi le rispettive esperienze.

Non esiste un corso preparto che soddisfi contemporaneamente le esigenze e i gusti di tutte le donne in dolce attesa, anche perché le donne non sono uguali fra loro. Ogni donna dovrà scegliere il corso preparto che più le si addice. Un consiglio per le donne che hanno intenzione di frequentare un corso preparto: considerare la disponibilità d’orari alla frequenza, la possibilità economica e le condizioni di salute e, non da ultimo, valutare in base ai propri gusti dopo aver conosciuto e valutato i pro e i contro di ogni corso preparto disponibile.

Per maggiori informazioni: www.corso-preparto.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]