Bigliettini Natalizi fai da te per bambini

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le festività natalizie si avvicinano, i bambini vanno in vacanza e si annoiano. Come occupare il loro tempo? Semplice, unendo l’utile al dilettevole, insegnando loro come creare bigliettini natalizi da spedire ad amici e parenti. Come fare, ve lo dice Donnaclick!

La prima cosa di cui avete bisogno è la fantasia, vostra e dei vostri bambini! Poi, gli strumenti sono principalmente:


  • cartoncini colorati o bianchi

  • forbici

  • colori

  • porporina

  • colla

Biglietto “classico”
Fate disegnare al vostro bambino un tipico soggetto legato al Natale, come un albero addobbato, un angioletto, un pupazzo di neve, un caminetto con le calze appese in attesa dei doni. Dopo aver creato il disegno, coloratelo con colori accesi e allegri, e rifinite con frasi d’augurio. Le frasi possono essere scritte sia riprendendo un colore del disegno, sia con pennarelli dorati o color argento, facilmente reperibili. Potete arricchire il biglietto aggiungendo la porporina colorata e piccole paillettes che daranno luce al cartoncino.

Biglietto “decoupage”
Se invece preferite qualcosa di più “personalizzato” potete optare per un biglietto che abbia i visi sorridenti di tutta la famiglia.
Per realizzarlo dovete fotocopiare delle vostre foto (una copia a colori è senza dubbio da preferire) , così il bambino potrà ritagliarle ed usarle senza rovinare ricordi di famiglia; attaccate le facce su corpi precedentemente disegnati e abbigliati in maniera divertente: un componente della famiglia potrà avere il corpo di un pupazzo di neve, un altro un vestito fatto di cartapesta coloratissima, e così via. Anche in questo caso, potete aggiungere i vostri nomi e frasi di augurio per chi riceverà il biglietto. Non vi resterà poi che fare delle copie a colori da inviare ai vostri cari.

Biglietto con bottoni
Per realizzarlo i bambini daranno l’assalto al vostro cestino del cucito. Riforniteli di bottoncini, con i quali creeranno pupazzi di neve, ghirlande, agrifogli e tutto ciò che la fantasia suggerisce! Potete poi rifinire il tutto con avanzi di stoffe e strass da incollare assieme ai bottoni.

Biglietto “realistico”
Tagliate la punta di un ramoscello da una felce (non c’è pericolo per la pianta), incollatelo su un cartoncino con la colla vinilica, coprite con carta assorbente e fate asciugare per un giorno intero. Quando il ramoscello sarà ben incollato ed asciugato…addobbatelo! Aggiungete paillettes, strass, pezzetti di stoffa a fare da festone, tutto quello che su un albero non può mancare! Altri particolari andranno disegnati, come una stella sulla cima dell’albero che potete colorare e rendere brillante con la porporina.
L’importante è ovviamente dare libero sfogo alla fantasia e divertirvi!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria