Lavoretti Pasqua: decoupage uova

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Pasqua è ormai vicina e di certo avrete già in mente cosa preparare per il pranzo con la famiglia. Anche la decorazione della casa e della tavola, però, rivestono un ruolo importante e non è il caso di trascurare questi dettagli. Se siete alla ricerca di un centrotavola particolare e fatto interamente da voi, potete optare per il decoupage con le uova. Le uova sono senza dubbio un simbolo della Pasqua e il decoupage è una forma d’arte rilassante, creativa e alla portata di tutti. Vediamo come preparare le uova decoupage per la Pasqua.

Occorrente

  • Uova
  • Acqua e Aceto
  • Ritagli di fogli con varie fantasie
  • Siringa
  • Ago di grosse dimensioni
  • Colla vinilica
  • Forbici
  • Pennelli

Procedimento

Per prima cosa, svuotate le uova e conservatene il contenuto per preparare un dolce, una frittata o una omelette. Per svuotare le uova, procedete in questo modo: forate con l’ago le due estremità dell’uovo, soffiate molto delicatamente attraverso un foro e lasciate cadere il tuorlo e l’albume in una bacinella. Ora, riempite l’uovo con una miscela di 2/3 di acqua e 1/3 d’aceto, aiutandovi con la siringa. Se volete, potete lasciare direttamente il guscio nella bacinella di acqua e aceto, così anche l’esterno sarà perfettamente pulito. Lavate poi, molto bene, solo con acqua, e mettete il guscio ad asciugare (siate delicate nel maneggiarlo!). Una volta asciugato, potete iniziare la vostra decorazione in decoupage

Create una miscela di 2/3 di colla e 1/3 di acqua; prendete il vostro ritaglio di carta (prediligete la carta da regalo, evitate la carta di giornale) e spennellate con la miscela di acqua e colla il retro. Incollate il ritaglio sul guscio e spennellate di nuovo il ritaglio incollato. Continuate con la stessa tecnica fino a ricoprire completamente l’uovo. Lasciate asciugare qualche ora e poi  spennellate di nuovo con acqua e colla il vostro uovo. Se volete, potete rendere le vostre uova lucidissime con una spruzzata di vernice per decoupage. Ricordate che potete aggiungere tutti i dettagli che volete: porporina colorata, ritagli di seta e pizzo, fiocchetti, avete l’imbarazzo della scelta!

Quando le vostre uova saranno perfettamente asciutte, potete procedere alla creazione del centrotavola e, anche in questo caso, la fantasia è fondamentale: potete creare un cestino, anch’esso in decoupage, aggiungere fiorellini freschi, o piccole riproduzioni dei simboli della Pasqua come la Colomba della Pace, i coniglietti e i pulcini, magari di cioccolato.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria