Lavoretti Halloween per bambini con la carta: le girandole

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con l’arrivo di Halloween, festa per eccellenza del brivido dedicata soprattutto ai bambini, non potevamo che proporvi un bel tutorial per realizzare assieme ai più piccoli un lavoretto per bambini facile, colorato e divertente. Stiamo parlando della girandola, un gioco senza tempo rivisitata in chiave “paurosa” per questa festività.

Tra i lavoretti Halloween da poter realizzare, questo è ideale anche da fare con i bimbi, che potranno decorare la loro festa con queste girandole e magari donarle come regali ai loro invitati alla festa.

[prodotti_amazon]
[amazon] 120 fogli cartoncino colori assortiti [/amazon][amazon] Bastoncini per girandole [/amazon]
[amazon] Adesivi tema Halloween [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Materiali occorrenti:

  • bastoncini di legno
  • cartoncini di 4 colori differenti (bianco, nero, viola e rosso)
  • 4 puntine da disegno
  • martello
  • forbici
  • taglierino (per il template del ragno)
  • colori a  tempera
  • pennelli
  • matita
  • spray effetto gloss (facoltativo)

Procedimento:

  • Scaricate e stampate i template delle girandole su della carta, dopodiché ricalcatele sui 4 cartoncini di colori differenti, ricordate di segnare anche le zone con i pallini, saranno i punti da bucare per creare la girandola. Per facilitarvi la cosa, potete stampare direttamente il template sui cartoncini colorati.
  • Stendete lo spray effetto gloss sui cartoncini, lasciando asciugare e dando due mani. Questo passaggio non è obbligatorio, anche senza questo effetto le girandole saranno comunque bellissime e colorate.
  • Stampate anche i “medaglioni” delle girandole su del cartoncino bianco rigido e fate un buco nel centro. Questi disegni verranno applicati al centro della girandola come elementi decorativi.
  • Aiutandovi con la matita fate dei buchi in corrispondenza dei pallini segnalati sui template, assicuratevi che i buchi siano leggermente più grandi di quelli segnati sul template, così farete in modo che la girandola ruoti con più facilità.
  • Prendete i bastoncini in legno e dipingeteli con i colori a tempera dei colori che più vi piacciono, nella nostra gallery sono stati scelti il giallo e il rosso per fare delle righe a spirale, ma potete sbizzarrirvi con altre tonalità.
  • Con la puntina dovrete fissare i lati esterni della girandola in corrispondenza dei buchi fatti in precedenza unendoli tra loro e applicare il medaglione precedentemente forato al centro. Quando tutti i buchi saranno sovrapposti uno sull’altro, vi basterà fissare la puntina all’apice del bastoncino di legno aiutandovi con un martello e la vostra girandola sarà pronta!

Nota bene: questo tutorial necessita la presenza di un adulto se fatto assieme ai bambini, poiché ci sono materiali e strumenti di lavoro non adatti a loro.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]

Alessandro Borghese si prepara con delle grandissime novità da mettere in atto nel suo bellissimo ristorante di Venezia, qui dove lo chef accoglierà tutti gli ospiti che sceglieranno Il Lusso della Semplicità per cominciare un nuovo anno all’insegna del buon cibo e della compagnia dello chef. La cena-evento  di Capodanno da Alessandro Borghese A fare […]

Natale sostenibile? Si può.  Basta osservare alcuni piccoli ( e grandi) accorgimenti per renderlo sicuro, antispreco e all’insegna del risparmio di energia e acqua e con una dieta attenta alla qualità. A questo  puntano i tre decaloghi pubblicati da Enea sulle buone regole da seguire durante le feste. I consigli sul cibo Sul fronte del […]

Scegliere un dono per una donna non è un compito facile. Si può puntare su prodotti per il make up, su un libro, su prodotti cosmetici, ma in ogni caso bisogna stare davvero molto attenti, la delusione è dietro l’angolo. Esistono una serie di oggetti che proprio non devono essere regalati ad una donna, a […]

Natale, si sa, fa rima con “chili di troppo”. Ma con qualche accorgimento abbiamo la possibilità di “sopravvivere” alle festività natalizie  concedendosi tutti i piatti e i dolci tipici senza mettere su chili di troppo. Natale uguale chili di troppo Con l’arrivo del Natale le occasioni per festeggiare con amici e parenti si moltiplicano e […]