Festa della mamma, storia e origine di questa festa

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le origini della festa della mamma risalgono all’epoca dei greci e romani, tuttavia, la celebrazione della festa sono un fenomeno recente di circa un centinaio di anni. La festa è stata riconosciuta grazie al duro lavoro delle donne, Julia Ward Howe e Anna Jarvis, e oggi, questa festa si celebra in 46 paesi (anche se in date diverse). Milioni di persone in tutto il mondo prendono questo giorno come un’opportunità per onorare le loro madri, ringraziarle per il loro impegno e per il fatto di aver dato loro la vita.

Nell’antica Grecia, questa festa di primavera era dedicati alle dee madri ed era l’occasione per onorare Rea, moglie di Crono e madre di molte divinità della mitologia greca.

Gli antichi Romani avevano una festa di primavera dedicata a Cibele, una dea madre latina. La celebrazione prevedevano offerte al tempio di Cibele che duravano tre giorni e comprendevano sfilate, giochi e balli in maschera.

I primi Cristiani hanno celebrato la festa della Madre con una sorta di festival nella quarta Domenica di Quaresima, in onore della Vergine Maria, la Madre di Cristo. In Inghilterra la festa è stata estesa poi a tutte le madri.

La storia più recente della Festa della mamma risale al 1600 in Inghilterra, dove, ogni anno la quarta Domenica di Quaresima (il periodo di 40 giorni precedente la Pasqua) era un periodo dedicato ad onorare le madri. Dopo un momento di preghiera in chiesa in onore di Maria Vergine, i bambini portavano regali e fiori alle loro madri.

 

Storia Moderna della Festa della mamma: Julia Ward Howe e Anna Jarvis
L’idea di celebrazione ufficiale del Giorno di madri negli Stati Uniti è stato suggerito da Julia Ward Howe nel 1872. Un attivista, scrittore e poeta. Julia instancabilmente sostenuto la causa della celebrazione ufficiale della Festa della mamma come giorno di Pace e vacanza.
Anna Jarvis è riconosciuta come la fondatrice della Festa della mamma. Benchè non fosse mai diventata madre, Anna si battè perchè questa festa fosse riconosciuta in America e nel mondo come atto dovuto a tutte le mamme.

Fu quando sua madre morì nel 1905, che Anna decise di realizzare il suo desiderio di onorare tutte le madri, stimolata e persuasa dal crescente atteggiamento negligente degli adulti americani verso le loro madri.

Oggi la Festa della Mamma si celebra in diversi paesi tra cui Stati Uniti, Regno Unito, India, Danimarca, Finlandia, Italia, Turchia, Australia, Messico, Canada, Cina, Giappone e Belgio. Vi è la tradizione di regalare fiori, biglietti con poesie per le mamme e souvenir di vario genere che fanno pensare più al business che non all’importanza di onorare la madre stessa.

Certo, in questo senso, è un peccato dimenticare che le figlie Jarvis e Ward Howe hanno dedicato la loro vita per la realizzazione e il riconoscimento di un giorno in cui dovremmo solo dire Grazie e dimostrare la massima umanità e non soltanto comprare oggetti!

Cogliamo l’occasione per rispolverare dunque lo spirito di questo giorno che si festeggia in Italia il 10 Maggio 2015.

VEDI ANCHE:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria