Tradizioni di Pasqua in Italia e nel mondo, le più suggestive e particolari

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dall’uovo di Pasqua, alla colomba, al coniglietto di Pasqua, diverse sono le tradizioni Pasquali del mondo che ci piace raccontare e conoscere in questo viaggio allo scoperta della Pasqua.

Pasqua in Italia

In Italia la Pasqua è una festa fortemente sentita soprattutto dai Cattolici: il venerdì Santo si celebra la Via Crucis mentre la Santa Messa viene celebrata la sera del sabato Santo, e la domenica di Pasqua. Per i bambini la Pasqua è però il momento in cui si rompe l’uovo di Pasqua mentre per i più grandicelli è il giorno in cui si aspetta il grande primo pic-nic di primavera che avviene a Pasquetta.

Pasqua in Finlandia

I bambini in questo paese scandinavo giocano per le strade con scope, caffettiere e mazzi di ramoscelli di salice. In alcune parti della Finlandia occidentale, la gente erge enormi falò proprio il giorno di Pasqua nel rispetto della tradizione nordica per cui le fiamme scacciano le streghe che vanno in giro per i cieli nei giorni precedenti la Pasqua proprio su scope volanti.

Pasqua in Francia

Se festeggiate la Santa Pasqua nella Francia del sud, non dimenticate di portare con voi una forchetta, specie il giorno della Pasquetta: ogni anno una frittata gigante, infatti, viene servita nella principale di alcune città. La storia vuole che quando Napoleone e il suo esercito erano in marcia nel il sud della Francia si fermarono nella piccola città di Haux a mangiare omelette.

Pasqua in Germania

La Pasqua è molto sentita anche in Germania dove si festeggia con dolci con sorprese dedicate ai bambini. Se il tempo è bello, il giorno di Pasquetta si approfitta per fare una scampagnata e per restare in giro a visitare i posti fiabeschi con i bambini, fino a sera tarda.

Pasqua in Grecia

La mattina del Sabato Santo sull’isola di Corfù la gente getta pentole e padelle di terracotta dalle finestre, distruggendole per strada. Alcuni dicono che l’usanza deriva dai Veneziani, che il giorno di Capodanno usavano buttare via tutti i loro vecchi arnesi per inneggiare al nuovo anno. Altri credono che il lancio dei vasi accolga la primavera.

Pasqua in Spagna

In Spagna la Passione di Cristo è vissuta con molto folklore, specie nel sud della Spagna, dove si organizzano grandi processioni per le strade con grandi parate. A seconda delle varie città, carri di fiori, o danze più “macabre” vengono organizzate con la messa in scena di spettacolari carri allegorici e statue di Gesù e della Via Crucis.

Pasqua in America

Da 130 anni, la Casa Bianca ospita l’Easter Egg Roll ovvero l’evento in cui si lanciano uova sode colorate con un grosso cucchiaio. L’evento vanta molti altri divertimenti, come lo show di gruppi musicali, una caccia al Tesoro fatta con le uova, occasioni di sport e fai da te.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]

Alessandro Borghese si prepara con delle grandissime novità da mettere in atto nel suo bellissimo ristorante di Venezia, qui dove lo chef accoglierà tutti gli ospiti che sceglieranno Il Lusso della Semplicità per cominciare un nuovo anno all’insegna del buon cibo e della compagnia dello chef. La cena-evento  di Capodanno da Alessandro Borghese A fare […]

Natale sostenibile? Si può.  Basta osservare alcuni piccoli ( e grandi) accorgimenti per renderlo sicuro, antispreco e all’insegna del risparmio di energia e acqua e con una dieta attenta alla qualità. A questo  puntano i tre decaloghi pubblicati da Enea sulle buone regole da seguire durante le feste. I consigli sul cibo Sul fronte del […]

Scegliere un dono per una donna non è un compito facile. Si può puntare su prodotti per il make up, su un libro, su prodotti cosmetici, ma in ogni caso bisogna stare davvero molto attenti, la delusione è dietro l’angolo. Esistono una serie di oggetti che proprio non devono essere regalati ad una donna, a […]

Natale, si sa, fa rima con “chili di troppo”. Ma con qualche accorgimento abbiamo la possibilità di “sopravvivere” alle festività natalizie  concedendosi tutti i piatti e i dolci tipici senza mettere su chili di troppo. Natale uguale chili di troppo Con l’arrivo del Natale le occasioni per festeggiare con amici e parenti si moltiplicano e […]