Lasagne vegetariane, cinque gustose ricette senza carne

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le lasagne rappresentano un primo piatto amatissimo da grandi e piccoli e sono le protagoniste indiscusse dei pranzi della domenica e delle feste.

  • In genere sono preparate con un ragù a base di carne, ma sono deliziose anche quelle in versione vegetariana, molto più leggere e light.
  • Inoltre, per chi non ama la carne, le lasagne vegetariane sono l’alternativa ideale, poiché si possono preparare con tutte le verdure e gli ortaggi di stagione che preferiamo.
  • Vediamo allora le ricette più appetitose da preparare!

Lasagne con spinaci e mozzarella

Le lasagne vegetariane con spinaci e mozzarella, sono un piatto davvero saporito e leggero. I gustosi strati di verdura, intervallati da strati di pasta sfoglia, sapranno conquistare anche i palati più difficili! Inoltre, con il suo gusto ricco e delicato, questo piatto potrà arricchire anche un menù delle feste.

Lasagne con zucca e ricotta

Un’ottima idea per un primo piatto speciale, le lasagne con zucca, besciamella e ricotta sono una delle tante varianti light da provare assolutamente. Oltre che gustose, sono un piatto che potrete servire anche durante una cena vegetariana o in occasione delle festività.

Lasagne con radicchio e i funghi

Le lasagne con radicchio e i funghi sono un signor primo piatto, ricco e molto gustoso. La variante più conosciuta è quella con il ragù bianco alla bolognese, ma si può preparare anche una versione senza carne, semplicemente con il radicchio, besciamella e funghi.

Lasagne ai quattro formaggi e pistacchi

Le lasagne ai quattro formaggi sono un’ottima alternativa per i vegetariani  e vegani. Potete preparare una besciamella (anche con il latte di soia) e  alternare i vari strati di pasta il mix di formaggi ( mozzarella, gorgonzola, emmenthal e provola affumicata) che nel caso dei vegani saranno formaggi con caglio vegetale che si trovano nei negozi specializzati. Potete alternare ogni strato con pesto e granella di pistacchi e terminare spolverando la superficie con granella di pistacchi

 

Lasagne vegetariane al pesto

 

Le lasagne vegetariane al pesto sono versatili e facili da preparare e possono essere fatte anche in versione vegana. Scegliete voi il pesto alle verdure che preferite per arricchire la vostra lasagna: al basilico verde, ai carciofi, con zucchine, pistacchi ecc… Insomma, sbizzarritevi e create voi stessi le mille e le gustosissime versioni vegetariane delle lasagne!

 

 

Leggi anche:

3 ricette di lasagne: al pesto, al pesce e vegetariana

Ricette invernali, lasagne con ricotta

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria