Burrata, tante ricette gustose da provare a casa

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

La burrata si sposa benissimo con alici, insalata, parma, gamberi e tantissimi ingredienti che ne esaltano il sapore. Qui la vediamo nella ricetta della Burrata con Prosciutto di Parma, basilico e peperoncino crudo. Abbrustolite del pane a fette, posatevi sopra il Crudo a fette doppie, dei pezzi di burrata con il suo latte, il basilico fresco tritato e del peperoncino secco sbriciolato. Olio e un pizzico di sale e il vostro antipasto sfizioso è servito.

[/multipage]
[multipage]

Il saccottino di burrata e zucchine è un’altra delizia da servire questa volta come secondo piatto. Grigliate delle zucchine affettate e fasciate con queste ultime ancora calde la vostra burrata. Condite con olio extravergine di oliva, basilico fresco e pomodorini a spicchi e servite tiepido.

[/multipage]
[multipage]

Risotto con fichi e burrata
Ingredienti

  • 250 g di riso Carnaroli
  • 2 burratine
  • 8-10 fichi maturi ma sodi
  • 1/2 cipollotto
  • Erba cedrina
  • Brodo vegetale (fatto in casa con sedano, carota e cipolla)
  • 120 g circa di pancetta di suino nero
  • Sale & Pepe q.b.

Preparazione
In una pentola di riscaldare la pancetta tagliata a cubetti con il cipollotto tritato sottile; tostare il riso ed aggiungere 3 mestoli abbondanti di brodo. Proseguire la cottura a fuoco basso incorporando il brodo quando necessario. Intanto, lavare accuratamente i fichi e frullane una piccola parte. Tagliare i rimanenti a spicchi lasciandone uno a testa per la presentazione. Aprire le burratine incidendole e tenendo da parte solo la stracciatella interna. Pochi minuti prima di fine cottura del riso, aggiungere l’erba cedrina, la purea di fichi ed i fichi a spicchi e regolare di sale e pepe. Mantecare con la stracciatella conservandone alcuni cucchiai e lasciar riposare il risotto coperto qualche minuto. Impiattare il risotto con una cucchiaita di stracciatella sopra il riso ed un fico fresco spaccato.

[/multipage]
[multipage]

La ricetta delle alici con la burrata sono una specialità del meridione e fanno già impazzire il mondo. Servite la Burrata chiusa o già incisa con delle ottime alici salate, posate sulla burrata o a fianco. Servite con fave fresche o valeriana.

[/multipage]
[multipage]

Fate la pizza margherita e volete la variante più sfiziosa della storia? Allora fate la Bufalina: burrata in forno, basilico fresco a fine cottura e il gusto sarà davvero unico.

[/multipage]
[multipage]

La pasta con la Burrata è una ricetta dal gusto imperdibile. Aprite una burrata sulla pasta con il ragù di pomodoro fresco, oppure preparate le orecchiette con zucchine e burrata.

[/multipage]
[multipage]

Burrata con pomodori verdi, basilico fresco e pestato di pomodorini secchi e capperi. Componete e servite come nell’immagine con olio e sale qb.

[/multipage]
[multipage]

Burrata con pomodori secchi su pesto di cicoriella amara o erbette selvatiche. Lessate a metà cottura le erbette selvatiche e passatele nel mixer per qualche secondo con olio e sale qb. Fate dei letti nei piatti questa salsa e disponetevi sopra la burrata ricoperta di pomodori secchi leggermente scolati dall’olio.

[/multipage]
[multipage]

Burrata con le pesche o mele dorate in forno. Sbucciate e fate a spicchi la frutta. Mettetele in forno per pochi minuti con un cucchiaino di zucchero, olio e un po’ di acqua. Fatele abbrustolire. Disponetele in un piatto da portata con la burrata e foglioline di salvia fresca. Se volete aggiungete dei capperi salati di Salina.

[/multipage]
[multipage]

Penne, cotto, piselli e burrata: soffriggete nell’olio mezzo cipollotto, aggiungete i piselli e il cotto a cubetti. Intanto lessate le penne e poco prima della cottura saltate il sughetto con la pasta e una burrata a pezzettoni. Una delizia!

 

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria