Farina di amaranto, le migliori ricette per piatti senza glutine

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’amaranto è molto versatile e può essere utilizzato per preparare tanti piatti e ricette anche senza glutine: zuppe, crocchette, sformati dolci o salati, barrette energetiche, pasta, burger, biscotti, dolci, polpettine, ecc.. Si presenta in chicchi molto piccoli e si può prepararlo e cucinarlo in modo semplice, ma in alternativa si può usare anche la farina di amaranto completamente priva di glutine, ottenuta dalla macinazione dell’amaranto. Vediamo allora alcune ricette senza glutine preparate con questo tipo di farina!

Crostata con farina di amaranto

La crostata con farina di amaranto è un dolce vegano molto semplice da preparare, adatto anche per gli intolleranti al glutine.

Ingredienti
farina di amaranto senza glutine: 300 gr
olio extravergine di oliva: 5 cucchiai
zucchero di canna: 100 gr
1 cucchino di bicarbonato
sale: un pizzico
1 pizzico di cannella
marmellata: 200 gr
acqua: q.b.

Procedimento:
Per preparare la pasta frolla con la farina di amaranto è necessario disporre la farina sul piano lavoro e creare una fontana centrale. Aggiungete nel mezzo della fontana l’olio, lo zucchero, il sale e iniziate a impastare per fare in modo che tutti gli ingredienti si mescolino tra loro, aggregando gradualmente anche l’acqua (circa un mezzo bicchiere, in base alla consistenza dell’impasto). Successivamente aggiungete 1 pizzico di bicarbonato e la cannella. Continuate a lavorare la frolla, fino a formare un impasto liscio e omegeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa trenta minuti. Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto per fare la base per la crostata. Stendete 2/3 della pasta e disponete in uno stampo a cerchio apribile, formando un bordo alto. Spalmatevi la marmellata, poi formate con la pasta rimanente delle striscie e disponetele a grata sulla marmellata. Cuocete per 35 minuti circa a 180 gradi nella parte inferiore del forno preriscaldato.

Biscotti con farina di amaranto

Con lo stesso impasto per descritto in precedenza per fare la crostata, potete preparare anche dei biscotti vegan senza glutine, semplicemente aiutandovi con delle formine per fare i biscotti. Riscaldate poi il forno a 180 gradi, disponeteli in una teglia ricoperta di carta forno e cuocete per circa trenta minuti, facendo attenzione alla cottura.

Pasta fatta in casa con farina di amaranto

La pasta fatta in casa può essere preparata anche con la farina di amaranto, in modo davvero semplice e veloce.

Ingredienti:
400 g di farina di amaranto senza glutine o farina di amaranto integrale
200 g di acqua
un pizzico di sale

Procedimnento:
Disponete a fontana la farina sul piano di lavoro, versatevi nel centro mezza quantità d’acqua insieme al sale e iniziate ad impastare con le mani. Aggiungete quindi la restante acqua e impastate per dieci minuti con una certa energia, fino ad ottenere un panetto (regolatevi con la dose di acqua, ma l’importante è aggiungerla non tutta insieme, in modo che la farina l’assorba piano piano.) Una volta ottenuto il panetto, avvolgete in pellicola trasparente e lasciatelo riposare per mezz’ora. Date alla pasta la forma che preferite.

Leggi anche:
Regole per cucinare senza glutine
10 dolci senza glutine, le ricette per celiaci

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria