“A pranzo insalata!”: ricette light per un piatto unico gustoso e leggero

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le insalate sono un piatto unico perfetto perchè sono un pranzo o una cena nutriente ma leggera e, al contempo,  aumentano il  livello di idratazione dell’organismo. In una insalata che si presenta come piatto unico, infatti, accanto alle verdure e agli ortaggi di stagione non devono mancare proteine di origine vegetale o animale. Quindi vanno più che bene le insalatone miste dietetiche e ipocaloriche ma sempre salutari e ricche di vitamine e minerali utili per sentirsi bene.

Un piccolo trucco per aggiungere gusto è usare la vinagrette per completare le insalatone. Per prepararla mescolate  in una ciotolina il succo di un limone filtrato per privarlo dei semi, un pizzico di sale e un cucchiaino d’olio extravergine di oliva (ma se preferite potete sostituirlo con olio di girasole, olio di semi di canapa premuto a crudo o olio di sesamo). Montate il dressing per insalata (si chiama così tecnicamente) con i rebbi di una forchetta.
A piacimento potete  sostituire il succo di limone con aceto di mele o aceto bianco di vino o aceto rosso, oppure aggiungere un cucchiaino di senape e erbe aromatiche come:

  • salvia,
  • origano,
  • prezzemolo,
  • aglio tagliato molto sottile e privato dell’anima,
  • rosmarino,
  • timo fresco,
  • coriandolo fresco,
  • curcuma fresca grattugiata,
  • zenzero fresco grattugiato,
  • scorza di limone grattugiata,
  • peperoncino piccante o dolce.

Insomma, tutti quegli aromi che arricchiscono il gusto secondo le  personali preferenze ma che non aggiungono calorie.

Ecco di seguito alcune idee per golosi piatti unici ottimi per un pranzo veloce o per una cena leggerissima a base di verdure cotte ( ad esempio carote o spinaci) o crude, e carne, pesce o latticini e da accompagnare con un panino integrale da 50 gr. o pane di segale.

 Insalata caprese

Tra le insalate fresche più gustose, la caprese al pomodoro è la regina indiscussa e può essere mangiata anche come piatto unico!

 

Ingredienti x 2 persone
3 pomodori ramati
1 mozzarella di bufala da 250 gr.
origano: q.b.
1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva

 

Tagliate i pomodori e la mozzarella a fette con lo stesso spessore. Nel piatto, alternate una fetta di pomodoro a una di mozzarella. Infine, aggiungete dell’origano o del basilico fresco per completare il piatto. Un piccolo segreto per rendere questo piatto unico più appetitoso: servitela con un dressing cremoso, come una salsa con basilico fresco.

 Insalata nizzarda

L’insalata nizzarda è una delle insalate fresche più semplici da preparare e può essere anche mangiata come piatto unico o per cena!

 

Ingredienti x 2 persone
Insalata mista di stagione: q.b.
2 patate piccole gialle già lessate
200 gr di fagiolini verdi
2 uova sode
2 pomodorini freschi
1-2 scatolette di tonno al naturale (facoltativo)
3 filetti di acciughe (facoltative)
6 olive nere snocciolate
1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva

Lessate le patate mettendole a bollire e toglile dall’acqua quando cotte. Scottate anche i fagiolini nell’acqua bollente, poi cuocete le uova per farle sode per circa 10 minuti a contare dal momento in cui l’acqua inizia a bollire. Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola, compreso il tonno, le acciughe e le olive. Condite infine con un filo di olio di oliva, il sale e servite l’insalata fredda dopo averla messa in frigo per qualche ora.

4. Insalata greca

L’insalata greca è la regina dei piatti unici freddi estivi: ecco allora la ricetta originale per sentirsi già un po’ in vacanza.

 

Ingredienti x 2 persone
6 olive nere
200 gr. di formaggio feta tagliato a cubotti
lattuga: q.b.
1 cetriolo
mezza cipolla rossa
1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva

Lavate  e asciugate bene l’insalata (lattuga o iceberg vanno benissimo). Togliete con un pelapatate la buccia del cetriolo e taglialo a fettine. Tagliate poi anche la cipolla rossa a fettine molto sottili e mettete tutti gli ingredienti nella ciotola con l’insalata, insieme alle olive nere. Tagliate quindi a dadini o fettine la feta e aggiungetela agli altri ingredienti. Condite con un filo di olio d’oliva, un pizzico di sale e una spolverata di origano. La vostra insalata greca è pronta da gustare, magari anche accompagnata con la tipica salsa tzatziki, preparata con cetriolo grattugiato, yogurt greco, aglio e un filo di olio.

5. Insalata leggera di anguria

Questa insalata è una fresca idea per l’estate e contiene pochissime calorie.

 

Ingredienti

lattuga: q.b.
2 fette di anguria
Feta o formaggio spalmabile: 100 gr
foglioline di menta
una cipolla rossa

 

Riducete  l’anguria e il formaggio a cubetti. Su di un piatto,  sistemate un letto di lattuga, tagliate la cipolla a fette sottili  e adagiate il formaggio e l’anguria. Condite l’insalata con una leggera vinagrette con olio, sale, limone e decorate con foglie di menta.

 Insalata con avocado

L’insalata mista con qualche cubetto di avocado avrà un ingrediente che la renderà ancora più fresca.

 

Ingredienti
1 avocado fresco
un mazzo di spinacini freschi
insalata tipo misticanza: q.b.
2 ravanelli
2 fettine di fesa di tacchino ( o affettato veg)
mezzo limone
olio extravergine di oliva
semi di papavero e anacardi

Lava gli spinacini freschi e tutte le altre verdure. Taglia in due l’avocado e privalo del nocciolo, quindi togli la buccia e taglialo a fettine sottili. In una ciotola metti le foglie di insalata e di spinaci, aggiungi le fettine di avocado e i ravanelli tagliati a fettine sottili. Taglia a striscioline la fesa di tacchino, scottalo in padella. Prepara a parte la vinaigrette con il succo di mezzo limone, il sale e due cucchiai di olio di oliva da mescolare bene fino a creare una giusta emulsione. Spargi una manciata generosa di semi di papavero sull’insalata, aggiungi anche la fesa di tacchino e condisci con la vinaigrette.

7. Insalata mista  con primosale

Questa insalata è facilissima da preparare e può essere presentata anche come piatto unico leggero e gustoso.

 

Ingredienti
rucola: q.b.
radicchio: q.b.
lattuga: q.b.
fichi
2 ravanelli
1 finocchio
primosale  100 gr

Lavate bene tutte le verdure e le insalate e disponetele su un piatto da portata. Tagliate i ravanelli sottilissimi e il finocchio. Tagliate i fichi  a spicchi. Componete l’insalata e conditela con una vinaigrette fatta con olio, sale e il succo d’arancia. Accompagnate il piatto il primosale tagliato a cubetti.

8. Insalata  con pompelmo rosa e finocchi

In questa ricetta i finocchi sono proposti in insalata con il pompelmo rosa, una variante alla classica insalata di finocchi ed arance. Un piatto raffinatissimo e chic ma semplice, perfetto come contorno o da gustare come piatto unico.

 

Ingredienti
3 finocchi
1-2 pompelmi rosa
olio d’oliva extravergine: q.b.
sale: q.b.
pepe rosa: q.b.
pepe nero: q.b.

Togliete ai finocchi le foglie più dure, tagliateli a fettine sottili e lavateli. Mettete i finocchi in una insalatiera e fate una vinaigrette con sale, olio, pepe rosa e pepe nero e un po’ di succo di pompelmo. Sbucciate e tagliate a fettine o a spicchi il pompelmo rosa e uniteli all’insalata di finocchi. Mescolare bene, lasciate insaporire e servire.

Leggi anche:
5 insalate di pasta estive: ricette gustose per ogni occasione
Cucina estiva, ricette per le insalate di pasta

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria