Ricetta besciamella light

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La salsa besciamella è un ingrediente fondamentale di molti piatti classici italiani, come le lasagne, i cannelloni, la pasta ai 4 formaggi e il timballo. Probabilmente è una derivazione della toscana “salsa colla”, esportata poi in Francia da Caterina de’ Medici, dove si è diffusa con il nome, appunto, di bechameil, in onore di quello che si ritiene essere il suo “inventore”, lo chef Louis de Bechameil.

La ricetta originale prevede l’utilizzo di latte e burro ma con l’estate alle porte e il costume da bagno pronto per essere indossato non è il caso di esagerare! Inoltre, è sempre bene non abusare di grassi saturi come il burro, per evitare che i valori del colesterolo diventino troppo alti. Per questo oggi vi presentiamo una rivisitazione della ricetta classica della besciamella in chiave light, ovvero senza l’aggiunta di burro.

Ingredienti

  • 300 ml di latte
  • 2 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe
  • noce moscata

Preparazione

Setacciate la farina in un pentolino e aggiungete l’olio; fate scaldare senza smettere di mescolare e aggiungete il latte a filo. Quando il composto risulterà vellutato e senza grumi, portate ad ebollizione la salsa fino a renderla densa e compatta. Aggiungete poi sale, pepe e noce moscata.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria