La pasta con broccoli “arriminati”, piatto memorabile della cucina siciliana

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
  • Questa ricetta in Sicilia (e non solo) è molto apprezzata per il gusto e per la semplicità della preparazione.
  • Inoltre gli ingredienti per prepararla sono spesso nel nostro frigo e può dunque rappresentare una squisita variante alla classica minestra di broccoli lessati.
  • Pochi ingredienti, tanto gusto per un must della tradizione siciliana.

Pasta con i broccoli arriminati

 

Ingredienti (per 4 persone)
350 gr di bucatini
500 gr di cavolfiore verde
una cipolla bionda
due spicchi di aglio
un manciata di uva passa e pinoli
due bustine di zafferano
un cucchiaino di concentrato di pomodoro
olio evo
sale e pepe
pangrattato

Lavate il cavolfiore e tagliatelo a pezzi. Bollitelo  in acqua salata per 10-15 minuti circa. Una volta che ne avrete constatata la cottura con una forchetta,  scolatelo avendo cura di conservare l’acqua di cottura per cuocere la pasta e allungare il condimento.
A questo punto, in una padella, rosolate la cipolla tagliata  in piccoli pezzi insieme all’aglio, quindi unitevi il broccolo sminuzzato, l’uvetta e i pinoli e cuocete  aggiungendo  una tazzina di acqua di cottura nella quale  avrete sciolto  una bustina di zafferano. Mescolate  spesso e se occorre aggiungete altri acqua di cottura, fino ad ottenere un condimento cremoso ed omogeneo. A questo punto salate , pepate e condite con un filo d’olio.
Nel frattempo, in un padellino,  scaldate un filo d’olio e tostate (atturrate) del pangrattato che servirà per condire la pasta. Cuocere la pasta nella restante acqua di cottura in cui  avrete aggiunto  l’altra bustina di zafferano, scolate al dente e maneggiatela (arriminatela) in padella  fino ad amalgamare bene tutto il condimento. Servite fumante cosparsa con  pangrattato abbrustolito.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria