Granita al limone, la ricetta 1, 2, 4 del Commissario Montalbano

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La penna del  Maestro Andrea Camilleri oltre ad essere nota per le avventure del Commissario Montalbano è celebre per le descrizioni pedisseque delle golosità della tradizione siciliana che sono  diventati nel tempo parte integrante  del racconto stesso. Tra queste la celebre  pasta di Adelina la parmigiana di melanzane  e, non ultima, la granita di limone. 

 

Le golosità del commissario e la granita di limone

Di libri sulla cucina di Montalbano pare ne siano stati scritti tanti, del resto leggendo uno qualsiasi dei romanzi della saga del Commissario, non si può fare a meno di imbattersi nella descrizione, nel simpatico dialetto utilizzato dall’autore, di una qualche pietanza consumata e amata da Montalbano, tant’è vero che gli arancini tipici siciliani sono ormai divenuti gli arancini di Montalbano, mutuando l’appellativo dal titolo di una delle storie a lui dedicate. Del resto tanta dedizione all’argomento ha una sua motivazione, pare che Camilleri faccia mangiare al suo amato personaggio quel che lui, per età e problemi di salute, non può più, quasi come continuare a mangiare ogni golosità con la sola fantasia.  Nella seconda parte del volume sono invece riportate le ricette dei piatti descritti, piatti della tradizione siciliana rivisitati da un cuoco locale, molti i piatti di pesce, ma non mancano gli arancini, i dolci e perfino le granite.

 

L’estate, la stagione perfetta per la granita di limone

 

L’estate è la stagione perfetta per la granita di limone, inserita tra le ricette goduriose soprattutto se accompagnata da una superlativa brioche con il tuppo.

granita di limone

granita di limone

Granita di limone, la ricetta 1-2-4 di Camilleri

1 bicchiere di succo di limone
2 bicchieri di zucchero
4 bicchieri di acqua

Sciogliete lo zucchero nell’acqua tiepida, unite il succo di limone e mettete in freezer a solidificare rimestando di tanto in tanto per evitare che diventi un blocco ghiacciato. Consigliano di servire con pastigliette di zucchero alla violetta ( e con la brioche con il tuppo ovviamente).

 

Cosa è la Brioche col tuppo

La Brioche col tuppo, Brioche siciliana o Brioscia è un dolce lievitato squisito, tipico della pasticceria siciliana; dalla consistenza soffice e l’inconfondibile profumo, in Sicilia viene servita con classica granita o gelato per merenda e colazione! Una bontà unica dalle origini antiche che prende il nome dalla sua forma che ricorda proprio lo chignon basso che secondo tradizione, le donne siciliane portavano un tempo e che nel dialetto regionale si chiama appunto “tuppo”. Volete prepararle in casa? Ecco per voi la Ricetta Brioche col tuppo con tutti i consigli e foto passo passo per realizzare in poco tempo e senza difficoltà le vere Brioche siciliane proprio come quella comprate in ogni angolo di questa meravigliosa isola!

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni, sopratutto a seconda della zona siciliana in cui vengono realizzate! Principalmente si distinguono tra quelle a pasta bianca con meno uova e quelle a pasta gialla più cariche di grassi. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale della Brioche col tuppo la tipica Brioche catanese e Brioche messinesi. Una preparazione semplice, vi occorrerà solo un pò di tempo a disposizione per realizzare l’impasto, la maturazione in frigo è fondamentale per avere delle brioche siciliane dal tipico gusto e profumo! una volta lievitata la pasta bisognerà formare le brioche e il loro tuppo secondo la tecnica tradizionale! Infine pochi minuti di cottura e sentirete tutta la loro morbidezza sofficissima e golosità!  Ottima per la prima colazione proprio come la classiche Brioche e Cornetti sia da sola sia farcita non solo con granita, gelato del gusto che preferite, ma anche con marmellata e nutella! La Brioche col tuppo è perfetta anche per una merenda e spuntino sostanzioso da trasportare in spiaggia o pic nic!

LEGGI ANCHE : Brioches, torte e biscotti: tre ricette per un dolce risveglio

LEGGI ANCHE: Sorbetti fai-da-te, prepariamoli con acqua e frutta fresca

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria