Trucchi e segreti per cucinare il ramen giapponese alla perfezione

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il ramen è un antichissimo piatto orientale fatto principalmente di pasta e brodo. Oggi spopola anche in Occidente, ma il ramen è nato in Cina e si è diffuso poi in Giappone, dove ha acquisito le sue odierne caratteristiche di cottura e sapore.

[prodotti_amazon]
[amazon] Il libro del ramen, la guida [/amazon]
[amazon] Ramen noodles 270 grammi [/amazon]
[amazon] 2 ciotole per ramen [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Ramen, la ricetta originale

Nella sua ricetta originale, il brodo del ramen giapponese è ottenuto dalla bollitura di ossa di maiale, ossa di pollo e verdure, tanto che a cottura ultimata esso ha una consistenza molto grassa ma decisamente squisita. Vediamo come fare il ramen originale giapponese.

  • In una grande pentola, mettete a bollire 300 g circa di ossa di maiale e di pollo (o in alternativa la carne disossata), 80 g di carote, 80 g di cipolla, 80 g di patate, 2 spicchi di aglio con acqua fredda
  • Fate cuocere a fiamma bassa il brodo del ramen per un’ora e mezza circa, finchè non ottenete un brodo molto ristretto (circa metà del liquido iniziale)
  • A fine cottura aggiungete 2 cucchiai di pasta di miso, un cucchiaio di concentrato di pomodoro e 1 cucchiaio di zucchero di canna con salsa di soia e zenzero fresco.
  • Una volta finita la cottura del brodo, procederete con il completamento dei vostri piatti di ramen e udon o soba.

Volete fare un ramen nelle sue varianti più leggere?

Per un brodo meno grasso e più digeribile optate per la versione del ramen veloce, più comune ad esempio in Italia, senza la bollitura della carne, o ancora un ramen di pesce o un ramen vegetariano. Vediamo come fare:

  • Per un brodo veloce e leggero, versate in 800 ml di acqua 10 g di olio di sesamo, 15 g di pasta di miso e 15 g di salsa di soia, 10 g di sake, un cucchiaino di aglio in polvere e dello zenzero grattugiato fresco. Bollite tutto per pochi minuti e poi filtrate
  • Bollite 60 g di tagliolini di frumento per ogni piatto di ramen e versate il brodo, ricoprendoli.

Nella ricetta originale i tagliolini si preparano in casa, con il vantaggio di avere una pasta, oltre che più gustosa, anche più sana in quanto potrete scegliere una farina di grano saraceno 100%. Se volete velocizzare il tutto, però, potete acquistare dei noodles precotti. Si tratta di noodles fritti ed essiccati, acquistabili in sacchetto, pronti subito, una volta sbollentati in acqua calda per qualche minuto.

Vediamo adesso come fare le guarnizioni o condimenti del ramen:

  • Prendete 200 g di filetto di lonza di maiale e legatela con lo spago. Rosolatela su una teglia oliata per qualche minuto con del cipollotto. Continuate poi la cottura della parte interna in forno a 140°. Dopo il raffreddamento tagliate a fettine e usatele per guarnire.
  • Bollite due uova lasciando l’interno cremoso e, dopo averle fatte raffreddare, tagliatele a metà con un filo. Adagiatele sugli spaghetti come guarnizione.
  • Tagliate la parte verde di un cipollotto fresco e adagiate le rondelline sugli spaghetti per dare il tocco finale.
  • Completate con il Naruto, un surimi di pesce bianco e una spirale di surimi rosso che ha la caratteristica forma di stella.

Per i vegetariani , il ramen prevede un delicato brodo di sole verdure e miso che andrà a condire i tagliolini, mentre la guarnizione prevederà l’uovo, il cipollotto fresco e degli squisiti funghi shiitake, da far bollire nel brodo; in alternativa usate funghi champignon a fettine o dei decorativi funghi chiodini. Ancora potete arricchire il ramen con striscioline di alga nori o ciuffetti di alga wakame.

Brodo per ramen di pesce

Bollite 120 g di filetto di nasello 120 g di filetto di gallinella, 30 vongole veraci, 120 g di calamari puliti, 4 gamberi, 100 g di dashi (equivalente del nostro dado), 50 g di finocchio affettato, finocchietto, buccia di arancio essiccata e grattugiata, 20 pomodori di pachino essiccati, sale e 10 g di alga kombu in un litro e mezzo di acqua. Cuocete in casseruola bassa, fino a ottenere un brodo ristretto. Usate il pesce per la decorazione.

Qui trovate la ricetta del ramen facile da fare in casa.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria