Alla scoperta della cucina cubana: i piatti più famosi e come cucinarli [FOTO]

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_349269′]La cucina cubana è stata influenzata nel corso dei secoli da tradizioni varie, come quelle dei nativi africani, arabi, cinesi, portoghesi e soprattutto dalle culture spagnole. Ognuno di questi “visitatori” e “Conquistaders” ha introdotto nella cucina cubana spezie come l’aglio, il cumino, l’origano, l’alloro, mentre alla base di essa sono rimasti alimenti quali carne, verdure fresche e frutta locale. Vediamo i piatti più famosi della cucina cubana e come cucinarli!

[prodotti_amazon]
[amazon] Ricette dal mondo [/amazon]
[amazon] 3 kg di riso valenciano con padella per paella [/amazon]
[amazon] Set 3 bicchieri mojito [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Ropa Vieja

Si tratta del piatto cubano più rappresentativo. Il suo nome deriva dal suo aspetto, mentre l’origine esatta di questo cibo è un mistero. Alcuni dicono giunga a Cuba dalle Isole Canarie, anche se non ci sono riferimenti storici relativi a questo fatto.
Per realizzarlo, fate a pezzetti della pancetta e rosolatela su una piastra. Condite una grossa bistecca con sale e pepe e poi cuocetela ben rosolata su entrambi i lati, passandola sulla piastra. Aggiungete cipolla e peperoni e cuocete fino a quando si ammorbidiscono. Aggiungete concentrato di pomodoro, cumino, timo, origano, aglio, foglie di alloro e cuocete fino a caramellare leggermente. Aggiungere il vino e saltate per un minuto. Incorporatevi la pancetta e la bistecca e cuocete il tutto coperto, finché la bistecca non sarà tenera (2-3 ore). A questo punto fate degli straccetti di carne e metteteli in un padella con olive, pimientos, capperi e aceto. Cuocete fino a quando la salsa sarà leggermente addensata e alla fine servite tutto insieme, accompagnando con riso saltato nelle spezie.

Arroz con pollo

Il riso con pollo è uno dei piatti preferiti a Cuba. Il riso adatto per questo piatto è quello tipo valenciano usato per la paella ma, a differenza del piatto spagnolo, invece di usare lo zafferano, si utilizza l’Achiote Petróleo per dare la colorazione gialla. Per cucinarlo, il pollo viene rosolato con olio, cipolla, le spezie a base gialla e poi viene mescolato con il riso bianco lesso con il quale viene saltato.

Fagioli neri alla cubana

I fagioli neri vengono serviti con riso bianco spugnoso. Alcuni cubani servono il riso e fagioli separati mentre altri lo mescolano e lo mangiano dopo, insieme ad altri piatti della cucina cubana come l’aragosta o la yucca fritta.

Picadillo a la Criolla

E’ forse uno dei più noti tra i tipici piatti cubani: è fatto soprattutto di prodotti spagnoli, manzo, maiale, prosciutto, cipolle, peperoni, aglio, pomodori, uva passa, olive, capperi, cumino, alloro e servito con riso bianco e banane mature fritte.

Molto popolari a Cuba e La Havana sono anche i tamales, fatti con farina, parti della carne suina, e raccolti in foglie di granoturco legate e bolliti in acqua salata. I tamales en cazuela vengono cucinati in pentole con la zuppa di fagioli neri.

Tra gli stufati e le minestre cubane, infine, troviamo lo stufato di granturco, la minestra guiso, il caldosa (una minestra fatta con una varietà di tuberi e di carni), che sono piatti molto popolari. Inoltre molto comuni sono anche gli stufati spagnoli di fagioli bianchi, come il caldo gallego, il fabada asturiana e il cocido de garbanzos (stufato di ceci).

E veniamo ai dolci tipici cubani che sono tra i piatti di questa cucina più buoni e famosi. Tra gli ingredienti principali dei dolci cubani troviamo guava con crema di formaggio, cocco grattugiato con formaggio, ciambelle di manioca e taro, latte di riso e latte cagliato dolce che servono per fare dolci semplici come il flan al cocco, le torticas di Morón, budino di pane di zucca e altri.

Le più famose frittelle cubane si chiamano Torrejas, che sono dolci tipo Churros, e la frittella Giamaica che è come una sorta di babà cubano. Naturalmente non si può dimenticare il caffè alla cubana e i cocktail cubani come il Cuba Libre e la Pina Colada!

Vediamo tutti i piatti tipici cubani più famosi nella nostra raccolta di immagini!

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria