3 metodi per scongelare velocemente i cibi

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

multipage]

Sarà capitato anche a voi di tornare a casa e trovarsi con il frigorifero vuoto. L’unica possibilità in questi casi è scongelare qualcosa, ma come facciamo a farlo velocemente e in tempo per la cena? Ci sono tanti modi e metodi per scongelare velocemente i cibi e non è detto che vi serva necessariamente il forno a microonde, anche se sicuramente è tra i metodi più rapidi e da non sottovalutare. Vediamoli tutti!

[/multipage][multipage]

Scongelare i cibi velocemente in microonde

La via più semplice è usare il forno a microonde. La prima cosa da fare in questi casi è rimuovere l’involucro in cui sono avvolti i cibi, in modo tale che il calore passi velocemente attraverso l’alimento. Bisognerà quindi disporre gli alimenti sul piatto e inserirli nel forno a microonde. Quasi tutti i forni hanno una funzione specifica per la modalità di scongelamento, ma potete anche impostare manualmente la potenza del calore e il tempo di scongelamento. In alcuni casi trovata proprio la scritta “Defrost”. In generale, però, sappiate che per scongelare gli alimenti i microonde bisogna impostare la potenza al di sotto dei 300 W; ovviamente il tempo di scongelamento dipende dalla quantità di cibo e dopo qualche tentativo imparerete a regolarvi.

[/multipage][multipage]

Scongelare i cibi a bagnomaria

Se non avete un forno a microonde in casa oppure se semplicemente preferite scongelare i cibi con un metodo alternativo, potete puntare sul vecchio metodo della nonna e scongelare gli alimenti a bagnomaria. Basterà mettere sul fuoco una pentola piena d’acqua e posizionare sulla pentola una griglia di acciaio inox, come se fosse un coperchio. Sopra potrete mettere il cibo da scongelare, che si ammorbidirà con il vapore dell’acqua. È un metodo abbastanza veloce e per così dire “naturale”, che non altera le caratteristiche degli alimenti.

[/multipage][multipage]

Scongelare gli alimenti in ammollo

Diciamo che questo metodo di scongelamento rappresenta l’ultima spiaggia ed è sicuramente meno veloce degli altri. In pratica dovrete riempire una pentola d’acqua, possibilmente tiepida e non calda. Riponete gli alimenti da scongelare dentro una busta per surgelati e lasciate il sacchetto con il cibo in ammollo nell’acqua. Il ghiaccio, seppure più lentamente, si scongelerà e in un’oretta circa la vostra cena sarà pronta per essere cotta.

LEGGI ANCHE:

Congelare e scongelare, quali accorgimenti   

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria