Torte a forma di fiore, diamo il benvenuto alla primavera

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tutte le ricorrenze primaverili possono essere festeggiate con una bella torta a forma di fiore, dai compleanni agli anniversari: ecco i suggerimenti per realizzarla e le foto a cui ispirarsi!
Partiamo dalla forma più semplice ma anche la più riconoscibile: la margherita. Esistono degli stampi per dolci che riescono a dare questa forma (quelli in silicone sono perfetti anche  per i budini), e lo stampo è certamente la soluzione più pratica e veloce.

Se, al contrario, preferite fare tutto a mano, allora potete procedere in due modi. Il primo è preparare una base tonda, da tagliare poi con cura (usando un coltello affilato, sottile e con molta attenzione e pazienza) fino ad ottenere una margherita, che decorerete a vostro gusto; oppure potete preparate una forma centrale tonda più ampia e poi i petali, in stampi più piccoli, sia tondi che a goccia. Una volta pronte tutte le basi, potrete unire il tutto creando la margherita.

La decorazione, ovviamente, farà la differenza. Se amate il fondant, o pasta di zucchero, potrete ricoprire la torta a forma di margherita e dare una forma ancora più accentuata al fiore. Poi, sempre con il fondant o con altri materiali commestibili, potete aggiungere tanti dettagli, dai nastri (anche in stoffa!) alle farfalle, senza dimenticare i fiori, sia di zucchero che di wafer paper (la classica ostia per dolci).
I topper possono essere diversi, dipende dall’occasione che state festeggiando e, se è un anniversario, non fate mancare dei dettagli gioiello da realizzare con l’isomalto. Se non amate la pasta di zucchero, puntate sulle classiche creme, ma colorate con colori vivaci per alimenti, che stendere in modo creativo sulla torta utilizzando punte diverse della sac à poche. Anche in questo caso potete realizzare simpatiche figure da aggiungere, magari usando stampini e cioccolato, sia fondente che bianco. Il tocco davvero unico? Aggiungere dei fiori veri, ben lavati e asciugati, per decorare la torta a forma di fiore, come si fa per le torte di matrimonio di forma floreale: l’effetto primaverile e romantico è garantito!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria