Peperoncino Habanero: come coltivarlo e le ricette per gustarlo al meglio

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’Habanero è un tipo di peperoncino molto forte, dal sapore estremamente inteso, anche se non si abbina bene con tutte le pietanze per via della sua intensità che tende a coprire e ad alterare i sapori più delicati. E’ anche abbastanza facile da coltivare, dunque vediamo come coltivare in casa l’Habanero e quali sono le migliori ricette per gustarlo al meglio.

Il peperoncino Habanero, che è uno dei più piccanti: si può coltivare sia in orto che in vaso e, considerato che se ne usa una quantità davvero piccola per qualunque piatto, basterà anche un vaso non troppo grande, anche perché se ben curata questa pianta continuerà a produrre peperoncini per moltissimo tempo.

[prodotti_amazon]
[amazon] Peperoncino Habanero in polvere [/amazon]
[amazon] Semi di peperoncino Habanero [/amazon]
[amazon] Peperoncino Habanero fresco 1 kg [/amazon]
[/prodotti_amazon]

L’Habanero va coltivato in vaso più o meno all’inizio della primavera, quindi non prima di fine marzo. Chi vive nel Nord Italia, invece, per via delle temperature comunque più basse dovrà tardare un pochino e aspettare il mese di aprile, per evitare il rischio di possibili gelate soprattutto durante la notte.

Come coltivare il peperoncino Habanero

Procuratevi vasi abbastanza capienti e un terriccio adatto a piante orticole, per cui è meglio rivolgersi a un vivaio per acquistare sia la terra che le piantine di peperoncino. A questo punto basterà versare il terriccio nei vasi e procedere con la messa in dimora della piantine. Facile da seminare, il peperoncino Habanero però richiede molte cure rispetto ad altri tipi di piante e spezie, specialmente quello in vaso che necessita costantemente di concime granulare e acqua. Potete comunque utilizzare anche un concime liquido da miscelare con l’acqua, se ne avete già uno in casa. Se ben tenuta, la pianta di peperoncino continuerà a darvi frutti per molti anni, a patto però che ve ne prendiate cura anche e soprattutto d’inverno, continuando a concimare in modo adeguato.

Le ricette migliori con il peperoncino Habanero

Questo tipo di peperoncino di solito è talmente forte che quasi mai lo si usa nelle pietanze per intero. Per lo più lo si utilizza per preparare un olio piccante con cui condire minestre, legumi e carni rosse. Si può anche usare a pezzetti per preparare piatti tipicamente invernali come lo stufato, oppure infilarlo dentro al pollo e lasciare che i pezzetti di peperoncino si sciolgano con il calore. Verrà un piatto molto piccante, sicuramente non adatto ai bambini. Inoltre il peperoncino Habanero viene utilizzato per preparare un’apposita salsa con cui condire tante pietanze.

Salsa Habanero

Ciò che vi occorre è semplicemente una cipolla, uno spicchio d’aglio, tre peperoncini, un cucchiaio d’olio, sale e polpa di pomodoro quanto basta per rendere la salsa della consistenza che preferite. Iniziate tritando aglio, cipolla e peperoncini. Versate il tutto in un pentolino e aggiungete la polpa di pomodoro dopo aver soffritto aglio, cipolla e peperoncino per un paio di minuti. Lasciate bollire per una decina di minuti e la vostra salsa Habanera sarà pronta.

LEGGI ANCHE:

Coltivare il peperoncino in vaso: semina potatura e irrigazione

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Con il cambio stagione, ci sono quei maglioni a cui dobbiamo dire addio. Ma a volte non ci riusciamo perché magari è proprio quel maglione che ci ricorda un momento speciale o non ne troviamo uno dello stesso colore. Purtroppo però a volte alcune cose devono essere gettate via. Altre però possono essere recuperate riciclando […]