Cantinette per il vino, dalle più tradizionali alle più innovative

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_242733′]

Chi ama il vino di qualità sa quanto sia importante la conservazione perfetta di ogni bottiglia per evitare che la luce e un ambiente troppo caldo ne compromettano il sapore. Chi ha la possibilità di organizzare un angolo bar in casa non può non avere anche una zona per i vini, fondamentale se si ama mangiare bene e offrire ottime cene agli amici. Anche quando lo spazio non è molto è sempre possibile aggiungere una cantinetta per il vino, così da tenere sempre a portata di mano una bottiglia da stappare.

Le cantinette da vino più tradizionali sono sicuramente le più semplici da esporre: solitamente sono di legno, a forma di triangolo ma anche rettangolari, presentano dei ripiani concavi sui quali poggiare le bottiglie, che risulteranno leggermente inclinate. Questa è certamente la soluzione più economica e pratica, specialmente se non possedete molte bottiglie da conservare. Questa cantinetta va posizionata lontano dalle finestre e dalle fonti di calore (termosifoni, forno, eccetera), un un angolo ombreggiato e fresco. Oggi esistono cantinette da vino semplici ma in materiali più moderni, come l’alluminio e la plastica, per venire incontro agli arredamenti più moderni e minimali.

Se, al contrario, le bottiglie sono tante o comunque pregiatissime, è meglio acquistare una cantinetta da vino refrigerata; in questo caso potrete impostare la temperatura di conservazione del vostro vino e avrete la certezza che non subirà mai sbalzi termici,  il che vi consentirà di mantenerne gusto e consistenza inalterati nel tempo. La cantinetta refrigerata può essere posizionata ovunque perché le bottiglie sono protette e, in base al vostro arredamento, potete scegliere una cantinetta refrigerata dal design moderno, con i dettagli in acciaio visibili, oppure quelle posizionate all’interno di mobili in legno, da inserire in un arredamento più classico.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]