Arredare con il nero, per un ambiente elegante e di classe

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_211567′]

Il nero è il colore che, da sempre, rappresenta l’eleganza, anche negli arredi. È di certo un colore particolare che, se usato da solo, rischia di creare un ambiente un po’ lugubre; per questo, chi sceglie un arredamento nero, deve essere in grado di calibrare tutto il resto, dal colore delle pareti a quello della tappezzeria, delle lampade e degli altri oggetti che compongono il vostro arredamento. Chi ama un arredamento in stile rock dall’allure giovanile può di certo puntare sul nero, in contrasto con colori squillanti e accesi come il rosa o il rosso, ma il nero viene solitamente scelto da chi vuole ottenere un effetto minimale e sobrio.

Il nero viene solitamente messo in contrasto con il bianco, ma se non amate le opposizioni così vive ed evidente potete giocare con i toni del grigio, dal più scuro al più chiaro. Divani e poltrone nere, sia in tessuto che in pelle, possono essere messi in risalto da un semplice tappeto grigio perla posto davanti, oppure da un tavolo nero lucido con piano in vetro. I tessuti del salotto possono essere damascati e non completamente neri, così da alleggerire l’effetto. Chi non vuole rischiare ma vuole comunque provare l’eleganza del nero può puntare su tutti quei dettagli che potranno essere sostituiti con facilità, come lampade (sia il paralume che la struttura stessa), tappeti, cuscini, tavoli da salotto e mensole.

Il salotto non è l’unico ambiente che possiamo arredare con il nero; il bagno, ad esempio, risulta subito elegante e originale con le piastrelle nere. I sanitari possono essere scelti in contrasto o neri anch’essi, in base allo stile per il bagno che più vi piace, dal moderno al classico: il nero si adatta a tutto! La stanza da letto, sia matrimoniale che singola, risulta subito più ordinata e rigorosa se arredata con componenti neri. Il letto, il comodino e gli armadi, certo, ma anche dettagli meno “importanti”, come le sedie e la scrivania, possono essere declinati in nero.

La cucina, infine, risulterà ancora più moderna se arredata in nero, marmi compresi; scegliete, in questo caso, superfici lucide, per non dare un effetto troppo pesante. Il tavolo e le sedie potranno essere ravvivate da tovaglie e coprisedie colorati, soprattutto in una giornata di festa.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]