Come disporre i quadri alle pareti

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I quadri conferiscono carattere e stile ad una stanza, quindi occorre avere le idee chiare sul risultato da ottenere: se vogliamo creare un effetto vuoto o pieno, freddo o caldo, minimal oppure più barocco e lussureggiante. In questo spazio vi diamo dei preziosi consigli su come disporre i quadri alle pareti di una stanza, in modo da trasformare il vostro ambiente casa attraverso questo tipo di arredo. 

Per cominciare la soluzione ideale è quella di disporre i quadri che vogliamo appendere per terra di fronte alla parete che dovrà ospitarli. Cercate di armonizzare i colori e gli accostamenti dei vari dipinti o foto che volete appendere, cercando un equilibrio cromatico il più armonioso possibile. Lo stesso è da fare con le cornici, il rapporto con i mobili accostati alla parete prescelta e l’insieme della stanza. 

Se vogliamo appendere quadri di diversa dimensione e orientamento (verticale o orizzontale), una soluzione è quella di usare il più grande come punto di riferimento. Le zone indicate per “ravvivare” un punto della stanza possono essere sopra il letto o il divano, il camino, angoli o strisce di parete fra due porte, tutti punti ideali su cui poter mettere quadri significativi che rendono queste zone più piene. Eccovi qui di seguito alcuni stili che possiamo seguire per arredare le nostre pareti con i quadri.

Gruppo reggimentale
Sono quadri incorniciati con la stessa cornice e di dimensione identica tra loro, appartengono allo stesso artista, hanno lo stesso tema trattato oppure provengono dalla stessa edizione di stampe. Si consiglia di appenderli costruendo delle file parallele, come per un reggimento di soldati, per creare una sensazione di calma e ordine. 

Appendere un unico quadro
E’ importante rispettare i toni e i colori di mobili e pareti, senza tralasciare anche le proporzioni: un quadro sopra un camino o un mobile non deve uscire dalla larghezza di questi. 

Il collezionista
Chi ama collezionare quadri vuole mettere in luce le sue opere più belle e significative, le pareti saranno dunque “tappezzate” di quadri. In questi casi è importante suddividere le opere attraverso un senso logico, come i temi trattati, i colori scelti, i soggetti e così via.  

Combinazione con oggetti
Possiamo anche abbinare il quadro a degli oggetti, appoggiando la cornice su di un mobile o tavolo, valorizzando così entrambi. 

Colori pareti
I colori della parete caratterizzano molto il risultato finale che vogliamo ottenere. Possiamo armonizzare i quadri seguendo i colori della parete, di contro possiamo anche scegliere ad esempio di appendere quadri “freddi” su di una parete calda e accogliente, così da equilibrare le parti. 

Disposizione informale
E’ opportuno fare degli schizzi su carta oppure disporre i quadri su di un piano, per avere così un’idea dell’effetto finale e dell’ingombro. 

Disposizione geometrica
L’allineamento orizzontale prevede una disposizione lungo una linea orizzontale ideale, in alto o in basso, il riferimento può essere ad esempio il piano di un mobile. L’allineamento verticale prevede una disposizione dei quadri seguendo una linea immaginaria verticale, ad esempio lo stipite di una porta. Questa disposizione deve essere fatta con precisione, per dare un senso armonico e rigoroso ai nostri quadri sulla parete, meglio se le dimensioni delle cornici sono sempre le stesse.

Consigli
Per appendere i quadri è meglio utilizzare chiodi in acciaio, non è sempre necessario ricorrere a dei tasselli. L’altezza su cui disporre i quadri alle pareti è data da diverse varianti, come l’altezza del quadro, della stanza e degli abitanti della casa. Appendere in alto quadri che si apprezzano anche a distanza e più in basso quelli più ricchi di particolari che possiamo osservare più da vicino. Le aree più “difficili” della casa come vecchi angoli, spazi ristretti, tagli di muri particolari saranno quelle su cui potremo appendere dei quadri con risultati vincenti. Queste zone lasciate spesso e volentieri in disparte potranno in questo modo essere valorizzate in maniera intelligente e originale. 

Conclusioni
Cercate sempre di farvi aiutare da qualcuno, è meglio avere l’opinione di “un paio di occhi in più”, dato che dovrete anche vederli da una certa distanza. Fatevi sempre consigliare da qualche amico o parente esperto in materia i quadri più adatti alla vostra casa, trovando le soluzioni che più si addicono al vostro arredo. Nella nostra galleria vi diamo alcuni spunti su come disporre i quadri sulle pareti, buona visione!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]