Candele profumate fai da te

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Realizzare delle candele fai da te in casa è un hobby piacevole e gradito a tutti coloro che amano personalizzare la propria casa in modo originale e unico, ma per poter fare questo tipo di oggetti c’è bisogno di tanta attenzione, pazienza e i materiali giusti per avere un risultato finale più che ottimale.

Materiali occorrenti:



  • pentole e pentolini (meglio se utilizzate vecchi utensili che pensavate di buttare)

  • stoppino

  • stampi (ne esistono in commercio apposta per fare le candele, ma possiamo anche utilizzare bicchieri, scatole di latta e altri contenitori che abbiamo in casa)

  • cera (paraffina, stearina, cera d’api oppure une miscela di tutte)

  • coloranti ed essenze profumate (facoltativi)


Prima di realizzare una candela fai da te è bene sapere che:



  • Le candele fatte con cera d’api o di soia sono più costose ma più salutari di quelle fatte con la paraffina, poiché non rilasciano sostante nocive nell’aria.

  • La paraffina viene estratta dal petrolio ed è utilizzata anche nei prodotti cosmetici. Tuttavia esiste anche una versione alimentare che si chiama stearina vegetale.

  • La stearina vegetale si vende in scaglie o blocchi di colore bianco opaco, mentre la paraffina è trasparente. Di solito vengono miscelate assieme per dare più consistenza e durata alla candela.

  • Di norma si utilizza in percentuale il 90% di paraffina e il restante di stearina, ma questa non è una regola universale, potete anche sperimentare utilizzando percentuali differenti.

  • La cera avanzata dalle vecchie candele può essere riutilizzata, basta togliere il vecchio stoppino e scioglierla nuovamente.


Procedimento:
La cera va sciolta lentamente a bagnomaria, il procedimento è lento e bisogna avere un po’ di pazienza. Una volta diventata liquida, possiamo inserire del colore al suo interno, un vecchio pastello di cera sarà perfetto. Successivamente inserite qualche goccia di essenza profumata, ne basta davvero poca per dare profumo alla candela.

Girate bene il composto e versate la cera liquida all’interno del vostro stampo: per favorire la solidificazione è consigliato tenere gli stampini immersi nell’acqua fredda o nel freezer pochi minuti prima di versare il composto. Quando la cera è ancora liquida inserite lo stoppino, così da poterla utilizzare fino in fondo.

Aspettiamo che la cera si solidifichi, dopodiché stacchiamola dal suo stampo e avremo la nostra candela fai da te pronta per essere utilizzata per arredare la nostra casa con un tocco profumato e colorato. Nella nostra galleria vi diamo alcuni suggerimenti di contenitori tra i più disparati per realizzare candele originali, buona visione!


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria