Come cucire una borsa di stoffa ricavata da una T-shirt

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tante volte, soprattutto quando bisogna fare il cambio di stagione, ci accorgiamo di avere tante magliette stinte e vecchie che non mettiamo più e finiscono nel “dimenticatoio” in fondo ai nostri armadi. Al posto di buttarle via o riutilizzarle come stracci, possiamo trasformarle in accessori utili e molto originali: delle borse di stoffa fai da te per la spesa!

Vi proponiamo una simpatica idea bricolage che vi permetterà, con pochi e semplici step, di realizzare tante belle shopping bag utilissime, resistenti e sicuramente originali, vediamo come.

Materiali occorrenti

  • Una vecchia T-shirt
  • Forbici
  • Macchina da cucire
  • Una ciotola del diametro di 30 cm circa
  • Pennarello nero
  • Riga o squadra

Procedimento

Ribaltate la maglietta, così da lavorare subito al rovescio e non sbagliarvi, dopodiché tagliate le maniche con la forbice oltre la cucitura della spalla, così da garantire più resistenza alla vostra borsa una volta completata.

Prendete la ciotola e rovesciatela a testa in giù sulla vostra maglietta coprendo la parte del collo, segnate con il pennarello nero il suo diametro e ritagliate questa parte con la forbice mantenendo una distanza dal segno di circa 1 cm.

Andate alla macchina da cucire e cucite il fondo della maglietta, sarà il fondo della vostra borsa. Fate una doppia cucitura, una leggermente sotto all’altra così da rafforzarla, e poi tagliare il residuo.

Piegate l’angolo che si è venuto a formare tra la cucitura appena fatta e quella della maglietta, e misurate circa 4 cm di lunghezza di distanza dal vertice dell’angolo. Partendo da questa distanza segnate una riga perpendicolare alla cucitura lunga circa 8 cm, e cucitela con la macchina da cucire, questo passaggio vi servirà per terminare il fondo della borsa.

Tagliate via l’eccesso e mettete al dritto il lavoro, avrete bell’e pronta un’ampia e pratica borsa per la spesa! Nella nostra galleria abbiamo inserito alcune immagini per poter realizzare diverse varianti della stessa tipologia di borsa, dove potrete sbizzarrirvi aggiungendo piccoli particolari che la renderanno ancora più originale.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]