Dipingere sui sassi: la tecnica e i colori

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La pittura dei sassi sta diventando un’attività artistica sempre più diffusa. Questa tecnica, infatti, prevede l’utilizzo dei sassi come base di pittura, quindi di oggetti facilmente reperibili e a costo zero. Il risultato è spesso imprevedibile e la creatività viene utilizzata al massimo sin dal principio. I sassi, infatti, si prestano ad essere dipinti con qualunque soggetto ma sta all’occhio “dell’artista” capire quale forma si adatta meglio ad un modello.

Per dipingere i sassi occorre prepararli ma anche questo procedimento è semplice; è sufficiente, infatti, lavarli con acqua e sapone per eliminare la polvere e lasciarli asciugare. Fatto questo, potete rendere la base uniforme con una passata di colore acrilico neutro. I colori acrilici sono i più utilizzati per dipingere i sassi, perchè restano brillanti e si stendono senza creare grumi.

Il soggetto della vostra opera, come detto in precedenza, va scelto in base a ciò che la fantasia vi suggerisce nel momento in cui vedete il sasso: un gatto, un cane, un gufo o una coccinella, ad esempio, sono tra i modelli preferiti da chi pratica questa arte, ma anche un bel “prato” pieno di fiori oppure (per chi è particolarmente portato) un ritratto del vostro bambino, può essere realizzato con la “Rock painting”! Tutto può essere dipinto sui sassi e con un po’ di esercizio le vostre opere miglioreranno visibilmente. Per evitare di sbagliare, comunque, potete disegnare sul sasso con una matita e poi dipingere. La stesura del colore resta, ovviamente, la parte fondamentale per la buona riuscita della vostra opera; se saprete giocare con i colori e le ombre, il risultato è garantito; è importante anche che i pennelli siano resistenti e di misure diverse, per poter creare i dettagli senza sbavature.

E’ sempre bene dipingere aiutando la memoria visiva con una foto o un soggetto “dal vivo”, perchè solo in questo modo potrete notare e aggiungere dei dettagli difficili da ricordare. Ad opera terminata, otterrete una sorta di quadro tridimensionale, una mini scultura che sarà un ottimo oggetto d’arredo della vostra casa, con in più il valore di essere unico e personalissimo! E’ anche un ottimo passatempo per i bambini, ora che le scuole sono chiuse: dipingere sui sassi rappresenta un lavoretto per bambini molto divertente!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]