Come progettare un giardino in terrazzo, idee per un angolo verde fai da te in casa [FOTO]

276

Ecco qualche consiglio su come progettare un giardino in terrazzo e un po’ di idee per avere un angolo verde fai da te in casa. Dal tipo di piante all’arredo, regole per avere un balcone funzionale.

Giardino in Terrazzo

Come fare un Giardino in Terrazzo

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_200005′]

Il terrazzo è un luogo ideale: per prendere il sole, evadere dalla propria casa, fare cene con gli amici e leggere un buon libro al sole primaverile. Per utilizzarlo al meglio, tuttavia, non basterà possederne uno, ma sarà necessario arredarlo e progettarlo a regola d’arte come un vero giardino.

Partiamo dalle piante: Per creare un balcone fiorito o, in alternativa, un sempre-verde, dobbiamo scegliere le piante da balcone giuste come, ad esempio, le piante resistenti al sole. Ottime sono l’Erica, la Petunia, le piante grasse e tante altre che potrete scegliere con l’aiuto del vostro giardiniere in modalità fai da te.

Perfette anche le piante aromatiche come il Rosmarino, il Basilico, la Salvia e perchè no, le piante da frutto come le Fragole, i Kiwi, i Mandarini cinesi e i pomodori rampicanti. Non ultimi i peperoncini, i peperoni, la zucca e le melanzane che crescono al sole e vi daranno anche buoni ortaggi da mangiare.

 

Insomma, di idee per le piante ne avrete davvero tante; tutto dipende dai vostri gusti e dal tipo di giardino in terrazzo che volete organizzare. Considerate che su un balcone grande, potete pensare alla suddivisione degli spazi con una parte ombreggiata dalle piante rampicanti e l’altra parte coltivata ad orto: avrete così un angolo verde fai da te in casa di tutto rispetto!

E veniamo all’arredo. Inferriate e vetrate vanno tinteggiate e protette dal sole. Pavimentazione ideale è la ceramica o il legno, seguito dal cotto e da altre pavimentazioni da balcone. Evitate mattonelle che catturano il calore.

I mobili da giardino ovviamente prevedono tavolini, sedie sdraio, divani e cuscini a seconda degli spazi disponibili, l’affaccio e il tipo di piante che andrete a mettere sul balcone. Considerate, infatti, che certi tipi di irrigazione possono andare a danneggiare un arredamento in legno o in vimini, motivo per cui vi conviene optare per la plastica se prevedete annaffiatoi stravaganti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *