Giardinaggio, i fiori da scegliere se sei alle prime armi

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Partiamo con il dire che, se è vero che ci sono fiori più “responsivi” alle cure di un giardiniere, è anche vero che nemmeno i giardinieri alle prime armi possono scampare ai piccoli fallimenti del giardinaggio. Il test del pollice verde è come un giochino a cui partecipare con pazienza e cautela, studiando e informandosi, dalle prime armi in poi.

I fiori da scegliere per giardinieri alle prime armi

I bulbi: tulipani, l’Amaryllis e giacinti

 

I fiori prodotti dalle piante a bulbo sono particolarmente indicate per chi si sta sperimentando questa nuova arte fai da te. Non solo sono facili da coltivare ma danno in genere anche molta soddisfazione a causa della loro esplosiva bellezza.

Quando si piantano

La regola è che i bulbi siano interrati in autunno (da settembre fino a dicembre) in terra piena o in vaso, per poi rifiorire, a seconda della specie, dai mesi di febbraio fino a maggio inoltrato.

Le Petunie

Le petunie si coltiva molto facilmente in un terriccio universale ed è ancor meglio se è arricchito con corteccia.

Le petunie, quando si piantano

La semina si effettua generalmente tra Aprile e Marzo. La prima volta è preferibile utilizzare un contenitore di plastica o di legno rettangolare abbastanza grande da contenere diverse piantine.

Vedi tutti i fiori da piantare in Aprile

Hanno bisogno di essere innaffiata con uno spruzzino e con moderazione perchè troppa acqua potrebbe far ammuffire le radici. A tal proposito, se avete le petunie in vaso, non utilizzate i sottovasi, che seppur pratici possono creare dei ristagni. Dopo la fioritura, se ne avete l’occasione, potreste piantarla in terra: fatelo nei periodi miti, preferibilmente entro giugno.

Le Dalie

Le Dalie sono anch’essi fiori facili da coltivare e regalano colori bellissimi al nostro giardino indoor e outdoor.

Quando piantare le Dalie

A partire da inizio marzo si possono pre-coltivare le dalie in vaso all’interno per passare, a metà maggio, alla coltivazione all’esterno, sia sul terrazzo o nelle aiuole. I tuberi,m che devono essere tenuti in acqua qualche giorno prima di essere interrati, non vanno piantati troppo in profondità: un sottile strato di terra sopra i tuberi è già sufficiente. Le dalie amano una posizione soleggiata e un terreno fertile e ben drenato.

Vedi: Piante e fiori da balcone perenni

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]