Arredamento casa in stile nordico

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando si parla di casa in stile nordico spesso ci si riferisce al modello scandinavo ed in particolare alla tradizione svedese. Ben diverse dalle proposte commerciali made Ikea, le case in stile svedese richiedono alcuni punti fondamentali riguardanti i colori ed i materiali, sia per l’arredamento che per gli accessori.

[prodotti_amazon]
[amazon] Mobiletto 2 cassetti stile nordico [/amazon]
[amazon] Lampada da tavolo bianca stile nordico [/amazon]
[amazon] Specchio figura intera stile nordico [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Ecco allora alcuni consigli da tenere a mente nella progettazione della vostra casa Swedish style.

 

    • Colore: i colori predominanti nell’arredamento di una casa in stile nordico devono essere chiari e luminosi. È assolutamente irrinunciabile il bianco, ma potete abbinarlo anche a delle tinte di azzurro tenue. L’effetto finale deve essere un ambiente luminoso ma al tempo stesso semplice e lineare. Evitate quindi pareti o arredi troppo vivaci, lo stile nordico ama i colori pallidi e gli ambienti eterei. Se volete dare un po’ di movimento all’ambiente potete però optare per una carta da parati con un disegno chiaro e semplice, come delle linee orizzontali color crema.

 

    • Materiale: il materiale predominante per un arredamento in stile nordico e chiaramente il legno, da scegliersi però in versioni naturali, preferibilmente chiare e meglio se lasciate opache. Via libera quindi alle cucine bianche ma non laccate, in stile vagamente country. Per il soggiorno si consigliano sofà e poltrone con la struttura in legno, idem per il tavolo e le sedie. Assolutamente bandito l’acciaio nell’arredamento della zona giorno, unico metallo concesso è il ferro battuto. Il parquet è un pavimento perfetto per tutta la casa, purché si usino legni non trattati; se amate osare potete posarli anche in cucina e nei bagni.

 

  • Accessori: un arredamento in stile nordico deve ricordare un po’ la casa delle nonne e profumare di genuinità e tradizione. Via libera a cuscini dai motivi floreali sui divani, tendine country in cucina, testate dei letti rivestite di stoffa, orologi a pendolo appesi alle pareti e specchi per ingrandire gli ambienti.

Questi sono solo alcuni consigli, date un’occhiata alla nostra fotogallery per altre interessanti idee da cui prendere spunto per il vostro arredamento.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]