Come togliere il cattivo odore dalle scarpe

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le scarpe che emanano cattivo odore sono l’incubo di tutti, specialmente se dobbiamo togliere le scarpe per qualche motivo, davanti ad altre persone. Le scarpe prendono cattivo odore per via della proliferazione dei batteri, quindi è importante riportare la massima igiene e ristabilire la pulizia. Per mantenerle pulite e profumate, le scarpe andrebbero lavate con sapone neutro e stese ad asciugare ciclicamente (ovviamente se il materiale lo consente) ma se il danno è ormai fatto, affidatevi ai rimedi naturali, senza spendere un patrimonio per acquistare prodotti chimici dannosi per voi e per l’ambiente.

Il primo rimedio da provare, per eliminare il cattivo odore dalle scarpe, si basa sull’azione del bicarbonato di sodio, sostanza dai mille usi casalinghi; dopo aver lavato le scarpe, lasciatele asciugare perfettamente e, una volta terminato questo passaggio, cospargete di bicarbonato la suola interna, lasciando agire per tutta la notte. Il mattino seguente, rimuovete il bicarbonato con una spazzola oppure un panno: a questo punto le scarpe non emaneranno alcun odore perché il bicarbonato avrà assorbito tutta l’umidità.

Un altro metodo fai da te per eliminare il cattivo odore dalle scarpe consiste nell’inserire una discreta quantità di timo all’interno della scarpa; questa pianta vanta proprietà antibatteriche e disinfettanti, tanto che non si limiterà a portare via il cattivo odore ma lascerà le scarpe perfettamente igienizzate. Questo sistema è adatto ad ogni tipo di scarpa e di materiale perché non occorre lavare la scarpa e per rimuovere il timo, dopo una notte di azione, basterà scuotere le calzature.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]