I migliori 4 rimedi naturali per eliminare la ruggine da ogni superficie senza fare danno

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La ruggine può formarsi su ogni tipo di superficie, rendendola spesso inutilizzabile. Eliminarla, preferendo rimedi naturali agli agenti chimici, permette di dare nuova vita a metalli, plastica, tessuti e acciaio. Ogni superficie va trattata in modo diverso, vediamo come.

1. Il limone cancella la ruggine dai metalli e dai tessuti

Il limone verde abbinato al sale si presta a essere un perfetto antiruggine.

Il limone verde abbinato al sale si presta a essere un perfetto antiruggine.

Iniziate indossando una mascherina e degli occhiali protettivi: frammenti e polveri possono entrare in occhi, naso e bocca ed essere nocivi. Raschiate la ruggine con una lima o una spazzola metallica, poi passate una spazzola morbida per una ulteriore pulizia.

Ora, preparate un composto a base di succo di limone verde e sale, versatelo sulla superficie metallica, lasciate agire almeno mezz’ora. Sciacquate con una spugna umida.

Questo sistema è ottimo anche per eliminare la ruggine dai tessuti e dalla moquette. Per pulire  i tappeti, invece, questa procedura potrebbe essere troppo aggressiva.

2. Con l’alcool elimini la ruggine dalla plastica

Eliminare la ruggine dalla plastica è molto semplice, basta passare un panno imbevuto di alcol etilico sulla zona arrugginita.

3. Il foglio in alluminio è l’antiruggine preferito dall’acciaio

Vi basterà strofinare l’utensile in acciaio che è stato attaccato dalla ruggine utilizzando un foglio di carta d’alluminio.

4. Eliminare la ruggine dal ferro

Inumidite un foglio di alluminio con un po’ di acqua e strofinate la superficie in ferro. Pulite di tanto in tanto con un panno per controllare se l’azione sta avendo effetto. Potete ripetere questo procedimento anche in più giorni.

E’ bene utilizzare sempre un prodotto antiruggine specifico per ogni tipologia di superficie per evitare che la ruggine si formi nuovamente.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]