Palline di Natale fai da te per decorare l’albero

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il risultato però è garantito, e di certo potrete essere ben felici di aver decorato letteralmente con le vostre mani l’albero di Natale. Ecco quindi per voi alcuni piccoli suggerimenti per creare delle palline di Natale fai da te.

[prodotti_amazon]
[amazon] Set 12 palle trasparenti Natale [/amazon]
[amazon] 20 basi per decorazioni Natale fai da te [/amazon]
[amazon] 56 palline polistirolo [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Bocce di Natale con le perline
Iniziamo con delle semplici palline di Natale decorate con le perline. Per iniziare, dovrete procurarvi delle palle di Natale in polistirolo di varie misure (le troverete in merceria o nei negozi di hobbistica), delle perline e paillettes colorate, colore a tempera per la base della vostra pallina, pennellino piatto, spilli e fili colorati.

Creare queste decorazioni è davvero semplice. Colorate innanzitutto le palline di polistirolo con lo stesso colore delle perline che sceglierete per la decorazione, in modo da creare una base uniforme. Lasciate asciugare.

Scegliete le perline adatte alla vostra decorazione ed infilatele in uno spillo. Dopodiché infilzate lo spillo nel polistirolo, e ripetete l’operazione su tanti spilli, fino a ricoprire completamente la pallina. Per appendere le bocce dovrete semplicemente annodare il filo colorato sulla testa di uno degli spilli e infilzarlo nella sfera.

Bocce di Natale di lana
Creare delle palline di Natale con lana è davvero un’idea carina e in fin dei conti anche semplice. Recuperate i rimasugli della lana o del cotone che avete in casa. Prendete un cartoncino pulito con il quale creeremo la forma dei nostri pon pon.

Disegnate due cerchi della stessa grandezza e ritagliateli all’esterno (come mostrato nelle immagini), poi create un buco al centro dei due dischi e ritagliate anche quello. Prendete un pezzo di lana lungo circa 6 metri e annodatelo intorno alla ciambella.

A questo punto dovrete passare il filo intorno alla ciambella di cartoncino fino a coprirla del tutto. Con delle forbicine tagliate ai bordi dei dischi. Con un altro pezzo di lana dello stesso colore legate i fili al centro tra i due dischetti. Adesso potete togliere i dischi ed il gioco è fatto. Appallottolate con delicatezza il pon pon, ed ecco una simpatica decorazione natalizia fai da te.

Palline natalizie in Patchwork
Realizzare delle palline con la tecnica Patchwork è una cosa un tantino più impegnativa rispetto alle precedenti, ma comunque molto più semplice di quanto si possa immaginare.
Innanzitutto dovrete acquistare le palline in polistirolo, un taglierino, pezzi di stoffa di vari colori (meglio se con immagini natalizie), del nastrino di raso o un cordoncino, forbicine, una limetta per le unghie.

Fate delle incisioni non troppo profonde sulle palline di polistirolo, in genere sono delle incisioni a spicchi, ma potete scegliere la forma che preferite. Ritagliate la stoffa con la forma degli spicchi che avete intagliato, ma leggermente più grande. Infilate la stoffa sui solchi con l’aiuto del taglierino o di una limetta per le unghie, e tagliate la stoffa in eccesso.

Continuate così anche sugli altri spicchi, finché la vostra pallina non sarà completamente coperta. A questo punto potreste passare del nastro dorato o argentato sui punti dove sono stati fatti i solchi, e fissarli con dei piccoli spilli. Sull’estremità superiore della pallina mettete un cordoncino del colore che preferite, ed il gioco è fatto.

Con la stessa tecnica potrete creare tantissime decorazioni natalizie davvero originali e bellissime. Non vi resta che attingere alla vostra fantasia. Buon lavoro a tutte!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria