Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Le fiere e mostre dedicate al giardinaggio del 2018, per veri pollici verdi

Hobby e Casa - 16 aprile 2018 Vedi anche: Hobby e fai da te, Hobby giardinaggio

Scopriamo le fiere e le mostre dedicate al giardinaggio più interessanti del 2018. Il giardinaggio è una passione sempre più diffusa: ecco gli eventi del 2018 per veri pollici verdi.

AWS Access Key ID: AKIAJHOTDZCWIDJIMRTQ. You are submitting requests too quickly. Please retry your requests at a slower rate.AWS Access Key ID: AKIAJHOTDZCWIDJIMRTQ. You are submitting requests too quickly. Please retry your requests at a slower rate.

L’hobby del giardinaggio è sempre più diffuso, anche tra chi vive in città e cerca di dare un tocco “di campagna” al balcone o agli interni di un appartamento. Alcune pratiche di giardinaggio richiedono molta esperienza, ecco perché il confronto su semine, piante e fiori è senza dubbio da tenere in considerazione. In Italia vengono organizzate ogni anno molte fiere a tema giardinaggio, dove neofiti e professionisti si incontrano per  passare qualche ora all’insegna della comune passione: vediamo quali sono gli eventi giardinaggio più interessanti del 2018.

Set 7 attrezzi da giardinaggio

Scopri su Amazon

Giardinaggio: fiere e mostre 2018

Aprile

Il mese di aprile riserva una bella iniziativa per gli amanti del giardinaggio. Sabato 21 e domenica 22, infatti, si terrà l’Arezzo Flower Show, ovviamente nella città toscana. È un evento che richiama migliaia di persone da tutto il mondo perché la fiera si concentra molto su piante, fiori e alberi di provenienza esotica, rari o molto antichi, come le camelie che verranno esposte quest’anno o peculiari come le tante piante aromatiche che potremo ammirare nell’edizione 2018.

A Roma si terrà invece il Floracult, un mix di arte, amore per le piante e creatività; in questa fiera, infatti, le piante e i fiori non vengono semplicemente esposti, ma si trasformano in vere opere d’arte grazie alla fantasia di curatori, vivaisti e il vasto pubblico che partecipa alla kermesse. Il Floracult si terrà a “I Casali del Pino”, dal 27 al 29 aprile.
Sempre nella Capitale, a partire dal 21 aprile, sarà possibile ammirare il bellissimo Roseto Comunale, sito alle pendici dell’Aventino; centinaia di rose diverse, provenienti da tutto il mondo, animeranno lo splendido giardino, diventando tutt’uno con uno degli scorci più belli della Città Eterna.

Per gli appassionati di fiori nell’arte, il Ministero dei Beni Culturali ha riservato una bellissima campagna social: #FioriNellArte è l’hashtag per condividere le foto scattate nei musei a quadri e opere che contengono fiori. Fa parte dell’iniziativa “Aprile al museo”, per incentivare la visita nei 420 luoghi di interesse culturale coinvolti nell’evento.

Maggio

Ai Giardini Montanelli di Milano, dall’11 al 13 maggio, andrà in scena un evento molto fashion, che viene organizzato ormai da 23 anni. Alla serata di apertura il dress code impone un bel cappello, meglio se floreale, e l’eleganza è protagonista assieme a piante e fiori. Un vivaio che presenta fiori rari e coloratissimi, piante perenni e rose, per la felicità degli animi più romantici.
Nello stesso fine settimana, se siete a Bologna, non potrete perdervi Giardini e Terrazzi, una fiera-mercato dedicata al giardinaggio che ospiterà più di 200 espositori; piante e fiori di tutti i tipi, da quelle perenni a quelle da interni, che faranno la gioia di esperti e meno esperti.

Settembre

Lo splendore di Lucca si mescola all’eleganza minimale della cultura giapponese, senza dubbio una delle più avanzate e antiche nel campo della floricoltura. Murabilia, questo il nome dell’evento, giunto all’edizione numero 18, avrà luogo tra il 7 e il 9 settembre, lungo le mura del centro storico della città toscana. Espositori italiani e stranieri mostreranno le bellezze del giardino giapponese, una vera arte nella terra del Sol Levante.

Articolo scritto da: Elisa

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA