Le fiere e mostre dedicate al giardinaggio del 2018, per veri pollici verdi

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’hobby del giardinaggio è sempre più diffuso, anche tra chi vive in città e cerca di dare un tocco “di campagna” al balcone o agli interni di un appartamento. Alcune pratiche di giardinaggio richiedono molta esperienza, ecco perché il confronto su semine, piante e fiori è senza dubbio da tenere in considerazione. In Italia vengono organizzate ogni anno molte fiere a tema giardinaggio, dove neofiti e professionisti si incontrano per  passare qualche ora all’insegna della comune passione: vediamo quali sono gli eventi giardinaggio più interessanti del 2018.

[prodotti_amazon]
[amazon] Set 7 attrezzi da giardinaggio [/amazon]
[amazon] Kit giardinaggio con valigetta in tessuto [/amazon]
[amazon] Guanti da giardinaggio resistenti [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Giardinaggio: fiere e mostre 2018

Aprile

Il mese di aprile riserva una bella iniziativa per gli amanti del giardinaggio. Sabato 21 e domenica 22, infatti, si terrà l’Arezzo Flower Show, ovviamente nella città toscana. È un evento che richiama migliaia di persone da tutto il mondo perché la fiera si concentra molto su piante, fiori e alberi di provenienza esotica, rari o molto antichi, come le camelie che verranno esposte quest’anno o peculiari come le tante piante aromatiche che potremo ammirare nell’edizione 2018.

A Roma si terrà invece il Floracult, un mix di arte, amore per le piante e creatività; in questa fiera, infatti, le piante e i fiori non vengono semplicemente esposti, ma si trasformano in vere opere d’arte grazie alla fantasia di curatori, vivaisti e il vasto pubblico che partecipa alla kermesse. Il Floracult si terrà a “I Casali del Pino”, dal 27 al 29 aprile.
Sempre nella Capitale, a partire dal 21 aprile, sarà possibile ammirare il bellissimo Roseto Comunale, sito alle pendici dell’Aventino; centinaia di rose diverse, provenienti da tutto il mondo, animeranno lo splendido giardino, diventando tutt’uno con uno degli scorci più belli della Città Eterna.

Per gli appassionati di fiori nell’arte, il Ministero dei Beni Culturali ha riservato una bellissima campagna social: #FioriNellArte è l’hashtag per condividere le foto scattate nei musei a quadri e opere che contengono fiori. Fa parte dell’iniziativa “Aprile al museo”, per incentivare la visita nei 420 luoghi di interesse culturale coinvolti nell’evento.

Maggio

Ai Giardini Montanelli di Milano, dall’11 al 13 maggio, andrà in scena un evento molto fashion, che viene organizzato ormai da 23 anni. Alla serata di apertura il dress code impone un bel cappello, meglio se floreale, e l’eleganza è protagonista assieme a piante e fiori. Un vivaio che presenta fiori rari e coloratissimi, piante perenni e rose, per la felicità degli animi più romantici.
Nello stesso fine settimana, se siete a Bologna, non potrete perdervi Giardini e Terrazzi, una fiera-mercato dedicata al giardinaggio che ospiterà più di 200 espositori; piante e fiori di tutti i tipi, da quelle perenni a quelle da interni, che faranno la gioia di esperti e meno esperti.

Settembre

Lo splendore di Lucca si mescola all’eleganza minimale della cultura giapponese, senza dubbio una delle più avanzate e antiche nel campo della floricoltura. Murabilia, questo il nome dell’evento, giunto all’edizione numero 18, avrà luogo tra il 7 e il 9 settembre, lungo le mura del centro storico della città toscana. Espositori italiani e stranieri mostreranno le bellezze del giardino giapponese, una vera arte nella terra del Sol Levante.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]