Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

4 lavoretti creativi con ritagli di pelle e cuoio [FOTO]

Hobby e Casa - 28 febbraio 2018 Vedi anche: Hobby e fai da te, Idee Bricolage

Ecco le 4 lavoretti creativi con ritagli di pelle e cuoio : portamonete, piccoli gioielli, fascette per i capelli fai da te... Vediamo tutte le idee!

Che bei materiali la pelle e il cuoio! E che spreco buttare via i ritagli! Ecco dunque 4 lavoretti creativi con ritagli di pelle e cuoio per un fai da te da veri intagliatori!

I portamonete fai da te in cuoio

Anche se i centesimi stanno per essere eliminati dal mercato, le monete saranno sempre un bel “malloppo” da portare in tasca. Perchè, dunque, non creare dei portamonete di cuoio o pelle fai da te? Possiamo farli quadrati, rettangolari o tondeggianti; con i bottoni, con la zip o a strappo: saranno sempre utilissimi.

Come crearli? Il miglior modo per assemblare il cuoio a mano è quello di usare colle adatte, mentre per tagliarlo vi occorreranno delle taglierine da cuoio perchè con le normali forbici potreste fare molta fatica, data la durezza del materiale. Per i ritagli di pelle, invece, il fai da te risulta più agevole, anche se per cucire la pelle dovrete avere una macchina da cucire con gli aghi adatti. In alternativa usate le colle speciali che troverete nei negozi di bricolage! Guardate nella gallery le idee da realizzare con i ritagli di cuoio e pelle.

Le borsette clutch fai da te

Se vi piacciono queste borsette interamente fatte in cuoio chiaro, ebbene, realizzatela voi con i ritagli di cuoio: vi basterà avere una striscia di cuoio lunga almeno 60-70 cm e larga 40-50 cm e cucirla lateralmente in modo tale da creare una sacchetta. Fate in modo da lasciare circa 7 cm di cuoio ad una estremità della clutch alla quale applicherete una clip (questo lavoro lo farà bene una merceria attrezzata).

Realizzato il corpo centrale della borsa, applicate con la colla per il cuoio un’asola di circa 5 cm per 10 sul dorso della borsa ed ecco una clutch interamente fatta a mano!

I portachiavi fai da te con ritagli di pelle o cuoio

Un’altra idea per lavoretti creativi con pelle e cuoio sono i portachiavi fai da te. In questo caso vi basteranno piccoli ritagli per creare formine adatte ad ogni occasione: lune, baffi, animaletti, casette e qualsiasi forma si addica al vostro ritaglio di pelle o cuoio. Create un passante per applicare l’anello portachiavi ed ecco fatto il vostro portachiavi in pelle o cuoio!

Head band e bracciali intrecciati fai da te

Avete lunghi fili di pelle o cuoio, strisce che potete assemblare per creare lacci lunghi e resistenti? Allora intrecciateli per creare bellissimi head band o bracciali, collane e accessori di bellezza: guardate quante idee ci sono nella nostra raccolta di immagini! Naturalmente con pelle e cuoio potete creare anche altri bijoux come orecchini.

Infine, se avete vecchie cinture di cuoio e pelle, guardate quante idee per riutilizzarle in casa con il bricolage!

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA