Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Come coltivare la cicoria in vaso, i consigli per un orto sul balcone

Hobby e Casa - 21 dicembre 2017 Vedi anche: Hobby giardinaggio

Amate coltivare erbe e spezie aromatiche in casa? A volte, però,  si può osare di più e puntare su verdure e ortaggi, a patto che abbiate un balcone abbastanza capiente. Allora dovete assolutamente sapere come coltivare la cicoria in vaso: provateci seguendo questi piccoli consigli!

Innanzitutto dovrete scegliere il tipo di cicoria che preferite: ne esistono diversi ma più o meno si prestano tutti per lo stesso tipo di ricette. C’è la cicoria rossa, la cicoria spadona e la cicoria soncino, ma ce ne sono davvero tante altre.

Come coltivare la cicoria invaso: istruzioni per l’uso

Il vantaggio della cicoria è che è una pianta che resiste anche alle temperature più basse, per cui non è un problema lasciarla in balcone anche durante l’inverno. Si adatta a qualsiasi tipo di terreno, anche se l’ideale è un terreno morbido. Per quanto riguarda l’esposizione, se possibile è meglio sistemare i vasi con le piante di cicoria in un punto del balcone luminoso dove i raggi del sole arrivano in modo diretto.

Al contrario di altri ortaggi o erbe aromatiche, non esiste una stagione ben precisa per la coltivazione della cicoria, potete praticamente piantarla tutto l’anno, anche se per le specie più particolari è sempre indicato scegliere una stagione mite, come la primavera oppure l’autunno.

Procuratevi quindi i semi di cicoria e piantateli in un vaso abbastanza capiente riempito di terreno morbido, ma potete piantare anche le piantine prese da un semenzaio. Le piantine di cicoria non hanno bisogno di cure particolari, basta semplicemente annaffiarle tre volte a settimana, a meno che la stagione non sia molto piovosa. Infine la cicoria si raccoglierà quando le piantine avranno raggiunto l’altezza di 10-15 centimetri, ma ricordate di effettuare un taglio netto alla base in modo tale da agevolarne la ricrescita.

LEGGI ANCHE:

Tante ricette per usare la cicoria in cucina

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA