Le frasi più belle di Charles Bukowski

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Charles Bukowski, è stato un poeta e scrittore statunitense, noto e apprezzato per il suo modo di scrivere molto realistico. Le sue opere, infatti, sono la perfetta espressione della corrente letteraria del “realismo sporco”, diffusasi negli Stati Uniti negli anni ’70-’80 e caratterizzata  da una narrazione cruda e minimalista, che descrive i personaggi e le ambientazioni in modo superficiale e molto diretto.

Nei romanzi, nei racconti e nelle poesie di Bukowski, alias Henry Chinaski, suo alter ego letterario, scrittura e vita si compenetrano in maniera profonda, raccontando in modo realistico e senza troppi eufemismi la sua quotidianità, fatta non solo di relazioni difficili con le persone, di rapporti morbosi con donne e alcool, ma anche di sofferenza, risentimento e riflessioni sulla condizione umana.

Ecco una raccolta delle frasi più belle di Charles Bukowski per scoprire o conoscere meglio uno degli autori contemporanei più significativi della letteratura internazionale.

Le più belle frasi di Charles Bukowski

“L’anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perché provi un senso di benessere quando le sei vicino.”

“La verità profonda, per fare qualunque cosa, per scrivere, per dipingere, sta nella semplicità. La vita è profonda nella sua semplicità.”

“La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.”

“Come fai a dire che ami una persona, quando al mondo ci sono migliaia di persone che potresti amare di più, se solo le incontrassi? Il fatto è che non le incontri.”

“Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l’erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.”

“Scrivere poesie non è difficile. Difficile è viverle.”

“Genio è l’uomo capace di dire cose profonde in modo semplice.”

“La mia unica ambizione è quella di non essere nessuno, mi sembra la soluzione più sensata.”

“Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media.”

“Non unirti ai morti di spirito. Scommetti sulla tua vita, e, mentre combatti, fottitene del prezzo.”

“Se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare. Se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare. E se non succede niente? Si beve per far succedere qualcosa.”

“E in qualche modo riuscirai a superare i giorni vuoti e i giorni pieni e i giorni noiosi e i giorni detestabili e i giorni straordinari, tutti così piacevoli e così deludenti perché noi siamo tutti così simili e così diversi.”

“Volevo ricordarti che l’amore è rimanere. Non è sparire, per vedere se uno poi ci tiene.”

“Ovviamente è possibile amare un essere umano, se non lo si conosce abbastanza bene.”
“Solo le persone noiose si annoiano.”

“Il migliore interprete dei sogni è chi li fa.”

“Non possiamo ingannare la morte ma possiamo farle fare così tanta fatica che quando arriverà a prenderci saprà di avere ottenuto una vittoria altrettanto perfetta della nostra.”

“Pensate a tutti i milioni di persone che vivono insieme anche se non gli piace, odiano il lavoro ma hanno paura di perderlo, non c’è da meravigliarsi se hanno la faccia che hanno.”

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]

I più letti