Come lavare ciabatte e pantofole, i consigli per non rovinarle

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Le pantofole sono accessori molto comodi per i nostri piedi, ma richiedono una pulizia e un tipo di lavaggio diverso a seconda del materiale con cui vengono realizzate. Tuttavia, seguendo alcune semplici istruzioni, non rischierete di rovinarle e le vostre amate pantofole si manterranno in perfetto stato davvero a lungo. Ma vediamo come pulirle efficacemente in casa!
[/multipage]

[multipage]

Come lavare le ciabatte in spugna

Una regola generale valida per ogni tipo di pantofola è quella di lasciarle di tanto in tanto all’aria aperta per qualche minuto e spazzolarle delicatamente con una spazzola per scarpe per eliminare polvere e residui. Se poi c’è qualche piccola macchia è possibile inumidire un panno e strofinare. Tuttavia  se sono molto sporche è meglio lavarle operando una pulizia più accurata e profonda a seconda del materiale con cui sono realizzate. Le pantofole in spugna sono le più facili da poter lavare poichè basta metterle a bagno in acqua con detersivo per bucato a mano. Un consiglio in più per curarle è anche quello di utilizzare l’ammorbidente prima dell’ultimo risciacquo a mano. Volendo, però, potete metterle anche in lavatrice, ma solo se hanno la suola rigida, altrimenti i movimenti del cestello e della lavatrice potrebbero deformarle e rovinarle. Come ultimo consiglio, potete lasciarle asciugare all’aria aperta senza esporle alla luce diretta del sole.
[/multipage]

[multipage]

Come lavare le ciabatte in lana cotta

Le ciabatte in lana possono essere lavate in una bacinella contenente acqua tiepida e poco detersivo per capi in lana, risciacquandole sempre con acqua ma senza utilizzare l’ammorbidente e aiutandosi una spazzola con le setole morbide se sono molto macchiate. Per finire, lasciate asciugare le ciabatte in lana in modo naturale, lontano da fonti di calore.
[/multipage]

[multipage]

Come lavare le pantofole in pelle

Se avete delle pantofole in pelle prendete una spugna imbevuta di detersivo liquido o un po’ di amuchina e pulite sia la parte interna che la superficie esterna delle ciabatte. Ripassate una spugna pulita finché il detersivo sarà andato via completamente. Infine asciugatele utilizzando un panno in microfibra e mettetele all’aria aperta sul balcone o terrazzo.
[/multipage]
[multipage]

Come lavare le ciabatte in gomma

Le ciabatte in gomma, invece, sono molto semplici da lavare: basta metterle a bagno con poco detersivo e disinfettante, strofinando con una spazzola o con uno spazzolino nei punti più sporchi. Come sempre occorre risciacquare e lasciare asciugare lontano da fonti di calore.
[/multipage]

[multipage]

Come lavare le pantofole a mano e in lavatrice

Le pantofole si possono lavare anche in lavatrice, l’importante è scegliere un programma per delicati, impostare le temperature giuste di lavaggio e usare sempre del detersivo liquido e l’ammorbidente. Finito il lavaggio occorre asciugarle lontano da fonti di calore. Se, invece, preferite che le ciabatte vengano lavate a mano, non dovete far altro che riempire il lavabo o una bacinella d’acqua e aggiungere un po’ di detersivo delicato, lasciandole pure in ammollo per una decina di minuti. Terminata questa procedura, risciacquare le ciabatte mantenendo la stessa temperatura, avvolgerle in un asciugamano per asciugarle e mettetele all’aria aperta.

Leggi anche:

Tutti i consigli per rimuovere i cattivi odori dalla lavatrice

Come pulire le scarpe scamosciate
[/multipage]

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]