Questi 6 fiori sbocciano a settembre

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tutti pensano alla primavera e all’estate come alla stagione dei fiori, ma solo perché diminuiscono le ore di luce non significa che un balcone  o un giardino smettano di avere fiori.

Con una corretta pianificazione, c’è una pletora di bellissimi fiori perenni e annuali che sbocciano in autunno tra settembre e novembre e che puoi coltivare a partire dai semi.

Alcuni tollereranno il gelo e dureranno anche nei mesi più freddi e nevosi, mentre altri sospendono la fioritura con il primo gelo dell’inverno.

Spesso puoi trovare questi fiori sensibili al gelo a prezzi stracciati poiché la loro stagione è sostanzialmente finita e in tal caso, acquistarli potrebbe valerne la pena per altri due mesi di splendidi fiori. Ecco un elenco di fiori autunnali che puoi piantare in questo momento per arricchire il tuo giardino o balcone.

 

Gli Astri o Settembrini

Astri fiori settembrini simili a margheritoni coloratissimi

Astri fiori settembrini simili a margheritoni coloratissimi

Gli Astri o Settembrini fioriscono a fine estate fino all’inizio dell’autunno e si caratterizzano per i colori dei fiori che vanno dal rosa al lilla fino al blu indaco. Inoltre queste piante sono di facile coltivazione e non richiedono particolari attenzioni, per cui possono essere coltivate anche in giardino. Posiziona le piante preferibilmente pianta in pieno sole o in ombra parziale in terreno umido e ben drenato.

Gaura

La Gaura fiorisce a settembre

La Gaura fiorisce a settembre

Tra le piante che fioriscono nel mese di settembre c’è la Gaura, detta anche Fior di Orchidea. Questa pianta si caratterizza per i fusti sottili e per i fiori bianchi o rosati che fioriscono proprio a fine estate. Si può coltivare anche in casa e per prolungare la loro fioritura è necessario togliere i fusti con i fiori appassiti man mano che si formano.

Anemone giapponese

L’anemone giapponese è anche una pianta di facile coltivazione, che tende a fiorire di più il secondo anno dopo la messa a dimora.

L’anemone giapponese è anche una pianta di facile coltivazione, che tende a fiorire di più il secondo anno dopo la messa a dimora.

Nel mese di Settembre fioriscono anche gli anemoni giapponesi, caratterizzati da fiori bianchi o anche di colore rosa. L’anemone giapponese è anche una pianta di facile coltivazione, che tende a fiorire di più il secondo anno dopo la messa a dimora.

Erica vagans

Tra le piante che fioriscono nel mese di settembre troviamo anche l’Erica vagans o erica settembrina che si caratterizza proprio per l’abbondante fioritura che avviene a fine estate.

In particolare, i fiori di questa pianta hanno la tipica forma a campanula e sono di colore rosa o rosso porpora.

L’Erica vagans può comunque essere coltivata in vaso e per assicurarsi un’abbondante fioritura è bene eliminare man mano che si formano le infiorescenze appassite, oltre che effettuare una potatura al termine della fioritura.

Calle

La calla fiorisce da giugno a settembre e può essere coltivata sia in terra che in vaso

La calla fiorisce da giugno a settembre e può essere coltivata sia in terra che in vaso

La calla fiorisce da giugno a settembre e può essere coltivata sia in terra che in vaso. I fiori bianchi o rosati sono davvero molto eleganti, tanto da abbellire la casa con stile e raffinatezza.

Ciclamini

La fioritura dei ciclamini generalmente va da settembre fino a marzo.

La fioritura dei ciclamini generalmente va da settembre fino a marzo.

La fioritura dei ciclamini generalmente va da settembre fino a marzo. Se si vuole coltivare in casa questa pianta bisogna collocarla al riparo dal freddo eccessivo mantenendo il terreno sempre umido.

Rudbeckia

La Rudbeckia è una pianta erbacea caratterizzata dai fiori che fioriscono in estate e in settembre

La Rudbeckia è una pianta erbacea caratterizzata dai fiori che fioriscono in estate e in settembre

La Rudbeckia è una pianta erbacea caratterizzata dai fiori che fioriscono in estate e in settembre. Questa infiorescenza si caratterizza per la forma tipica che ricorda la margherita e per il colore giallo vivace dei suoi petali.

Leggi anche:

Giardinaggio fai da te: i lavori da fare a settembre

Piante e fiori da balcone perenni

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]