Annaffiare le piante d’appartamento: come creare un sistema di irrigazione autonomo

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se non volete correre questo rischio potete affidarvi ad una soluzione davvero pratica: un contenitore con sistema di irrigazione autonomo che potete utilizzare per annaffiare le piante d’appartamento ma anche le piantine di un orto da balcone.

Questa soluzione è molo utile nella vita quotidiana ma anche nelle occasioni in cui vi allontanate da casa per qualche giorno. In commercio esistono molti sistemi di questo genere ma, se oltre al passatempo del giardinaggio avete anche quello del bricolage, potete realizzare un semplice sistema di irrigazione con le vostre mani.

Il principio del sistema di irrigazione per innaffiare le piante consiste nel fare arrivare l’acqua al terreno in modo graduale per capillarità.

I materiali necessari per costruire un il più semplice sistema di irrigazione con cui annaffiare le piante da appartamento in modo autonomo sono:


  • un contenitore di plastica per alimenti con coperchio su cui appoggiare il vaso della vostra pianta

  • una stringa in materiale acrilico

  • un taglierino circolare

Le istruzioni


  • Con il taglierino realizzate nel coperchio del contenitore di plastica un foro circolare in cui far passare la stringa di materiale acrilico.

  • Realizzate un nodo sull’altra estremità della stringa ed inseritela nel terreno della pianta, passando attraverso il buco che generalmente si trova sotto i vasi. Se necessario aiutatevi con un cacciavite. Assicuratevi che la stringa non esca dal vaso neppure quando sarà bagnata e quindi più pesante.

  • Riempite per tre quarti il contenitore di plastica con acqua ed eventualmente sostanze nutritive per le piante. L’acqua, per capillarità, salirà attraverso la stringa fino al terreno della pianta. Attenzione però: la scelta della stringa è la parte cruciale per la buona riuscita del sistema. Avete bisogno di una stringa in materiale acrilico che potete acquistare ad esempio in un negozio specializzato per la pesca.

  • Esistono anche altre versioni di sistemi di irrigazioni per le piante da appartamento o da terrazzo che prevedono ad esempio tubicini di plastica rigidi al posto delle stringhe.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]