8 modi creativi per riciclare la carta stagnola

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Stencil e pitturazioni

La carta stagnola è davvero utile, persino quando la si ricicla con creatività. Ad esempio, è perfetta per ridipingere le pareti, fare degli stencil e isolare le parti del muro che non vogliamo intaccare con la vernice: i battiscopa, le maniglie, le plafoniere e così via: basterà imballarle con la carta stagnola avanzata e, se tenuta bene, potrà essere riutilizzata anche dopo, come vedremo di seguito.

[/multipage]
[multipage]

Decorazioni per la casa

Se la carta stagnola è stropicciata possiamo fare delle decorazioni della casa con effetto “crespo”. Stropicciamola ancor di più e adagiamola su oggetti da rivestire come fiori di cartoncino, spille da restaurare o oggetti della casa da rimodernare: riprenderanno forma e una luce argentea molto particolare.

[/multipage]
[multipage]

Lavoretti per bambini

Anche nella realizzazione di lavoretti e fai da te con i bambini la carta stagnola torna molto utile. Creare oggetti di cartoncino o di rotoli di carta igienica da riciclare e poi rivestirli con la  carta stagnola è davvero semplice e divertente per i bambini di tutte le età!

[/multipage]
[multipage]

In cucina per l’olio

In cucina, i pezzetti di stagnola da riciclare, possono essere usati come imbuti o accessori salvagoccia per travasare olio e liquidi. Potete realizzare una sorta di blocchetto con foglietti di stagnola da riciclare, che utilizzerete ogni volta che dovrete versare l’olio nella sua boccetta: in questo modo eviterete di usare l’imbuto e di sporcarlo.

[/multipage]
[multipage]

Origami

Se amate fare gli origami, fateli con la stagnola: specie durante le festività, la carta stagnola da riciclare vi tornerà davvero utile e la potrete usare in mille decorazioni fatte con origami e ricami vari, a forma di fiocco di neve, palline, uova, ghirlande…

[/multipage]
[multipage]

Colpi di sole fai da te

Se amate farvi i colpi di sole in casa o volete sperimentare delle acconciature con le onde fai da te, sappiate che la stagnola da riciclare si presta perfettamente all’uopo. Basta “impacchettare” le ciocche con il decolorante per alcuni minuti per ottenere un bell’effetto con meches, da veri parrucchieri. Se volete provarci, però, informatevi bene sui volumi di schiarente da utilizzare!

[/multipage]
[multipage]

Stirare meglio

Per una stiratura perfetta degli indumenti la stagnola può venirci in aiuto. Basta mettere un foglio di carta stagnola sotto il capo da stirare e le pieghe della centrifuga andranno via in men che non si dica. Provate e fateci sapere!

[/multipage]
[multipage]

Sgrassare piatti e stoviglie

Infine, per eliminare le incrostazioni dai piatti, stoviglie, pentole, grill, forno, facciamo una paglietta di carta stagnola e usiamola per sgrassare prima di lavare i piatti con la spugna e il detersivo.

Insomma, da oggi, la carta stagnola non si butta più: si ricicla in questi modi creativi che ci permettono di abbattere l’inquinamento e riusare un prodotto industriale che, se ben riutilizzato, può quasi cambiarci la vita!

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]